Seguici su

Attualità

La Germania approva la vendita di 88 vecchi Leopard 1 all’Ucraina, una volta riparati e aggiornati…

Pubblicato

il

La guerra in Ucraina sarà un bello scontro vintage a quanto pare. Il governo tedesco ha approvato la consegna da parte di un produttore di armi privato dei suoi vecchi carri armati Leopard 1 a Kiev, secondo quanto affermato oggi da un portavoce del governo a Politico.

“Posso confermare che è stata rilasciata una licenza di esportazione” per i carri armati Leopard 1, ha detto il portavoce del governo Steffen Hebestreit in una conferenza stampa, senza confermare numeri specifici.

Venerdì scorso, Süddeutsche Zeitung aveva riferito che Berlino aveva approvato i piani del produttore di armi tedesco Rheinmetall di vendere 88 dei vecchi Leopard a Kiev, una volta riparati e aggiornati, per un costo totale di oltre 100 milioni di euro. I carri Leopard 1 , da non confondere con i Leopard 2 attualmente in uso in diversi eserciti europei, è un carro la cui produzione è iniziata negli anni sessanta del secolo scorso.

Il Kampfpanzer Leopard 1  è un carro armato principale progettato da Porsche e prodotto da Krauss-Maffei nella Germania occidentale, entrato in servizio per la prima volta nel 1965. Sviluppato in un’epoca in cui Si pensava che le testate HEAT rendessero armature pesanti convenzionali di valore limitato, il design Leopard si concentrava su potenza di fuoco e mobilità efficaci invece che su una protezione pesante. Presentava un’armatura moderata, efficace solo contro cannoni automatici di basso calibro e mitragliatrici pesanti, conferendogli un elevato rapporto peso / potenza. Questo, insieme a sospensioni e trasmissione moderne, ha conferito al Leopard una mobilità e prestazioni di fondo superiori rispetto alla maggior parte degli altri principali carri armati dell’epoca. L’armamento principale del Leopard consisteva in una versione su licenza tedesca del cannone rigato British Royal Ordnance L7 da 105 mm, uno dei cannoni da carro armato più efficaci e diffusi dell’epoca. Però si tratta di un mezzo realmente di un’altra epoca, per quanto l’elettronica possa essere aggiornata, la corazzatura incrementata sino alla versione L1A5, e il munizionamento aggiornato.

Il Leopard 1 rischia di incontrare il carro, quasi coetaneo, di produzione sovietica T62M, tirato fuori dai depositi per far fronte alle necessità belliche e la cui produzione iniziò nel 1961….

L’ottica è quella per cui “meglio un vecchio carro armato che nessun carro armato”, ma la pelle dei carristi, quelli che ci combattono dentro, è fresca e nuova…

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento