Seguici su

Attualità

La Fiat paga 1,75 miliardi USD ed arriva al 100% di Chrysler

Pubblicato

il

La Fiat sale al 100% di Chrysler e diventa un «costruttore globale» di auto, parola di Sergio Marchionne.

Il prezzo dell’operazione (4,35 miliardi di dollari) e’ in linea con le stime degli analisti. Ora la strada e’ spianata per unificazione Fiat-Chrysler.

Le conseguenze possono essere 2:

– Una Fiat-Chrysler “americana” che punta su Nord e Sud America ed emergenti, lascia la vecchia e poco redditizia Europa ad un ruolo marginale, con pochi prodotti di nicchia, ed all’Italia una produzioni di pochi prodotti Maserati ed Alfa, con vari stabilimenti chiusi

– Una Fiat-Chrysler col cuore e cervello che resta Italiano, che finalmente avra’ risorse libere per investimenti anche nella vecchia Europa per nuovi prodotti, e che vedra’ potenziata la struttura produttiva Italiana (oltre a Panda, 500X, le Alfa e le Maserati, anche alcuni prodotti medi nuovi)

Temo che finira’ che sceglieranno la prima opzione

marpionne

Da il Sole 24 Ore

Accordo fatto e contenzioso chiuso tra Fiat e il Veba Trust per l’acquisizione del 41,5% detenuto dallo stesso Veba in Chrysler. Lo ha annunciato la società torinese in un comunicato,confermando le anticipazioni del Sole 24 Ore di sabato 28 dicembre, in cui si precisa che Fiat pagherà cash 1.750 milioni di dollari utilizzando la liquidità disponibile.

A questa cifra si aggiungono altri 1.900 milioni di dollari che Veba incasserà attraverso una erogazione straordinaria che Chrysler Group erogherà a tutti i soci. La parte del dividendo straordinario spettante all’azionista Fiat (attraverso la Fiat North America, Fna, interamente controllata dal Lingotto) sarà versata al Veba Trust e costituirà parte del prezzo di acquisto della partecipazione. In totale, dunque, il prezzo del 41,5% di Chrysler è fissato in 3,65 miliardi di dollari. Con questa operazione Fiat diventa azionista unico di Chrysler.

 Inoltre, un memorandum d’intesa tra Chrysler e la UAW (il sindacato dei lavoratori del settore manifatturiero) integra il contratto collettivo del costruttore americano e prevede inoltre un contributo di Chrysler Group al Veba Trust di 700 milioni di dollari , versati in quattro rate annuali. Con questo ulteriore versamento, il valore totale del’operazione sale a 4,35 miliardi di dollari. In cambio, la UAW, come spiega il comunicato, si impegnerà a sostenere le attività industriali della società e «l’ulteriore implementazione dell’alleanza Fiat-Chrysler», in particolare il programma World Class Manufacturing.

Il Veba Trust è il fondo previdenziale che assicura le prestazioni sanitarie agli ex dipendenti della Chrylser. L’operazione sarà finanziata sia da Fiat che da Chrysler con la liquidità disponibile e non richiederà aumenti di capitale.  

 

By GPG Imperatrice

Mail: [email protected]

Facebook di GPG Imperatrice

Clicca Mi Piace e metti l’aggiornamento automatico sulla Pagina Facebook di Scenarieconomici.it

Segui Scenarieconomici.it su Twitter


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento