Seguici su

Analisi e studi

La Federal Reserve segnala tagli sui tassi nel 2024

Pubblicato

il

La Federal Reserve ha mantenuto il tasso sui fed funds fermo al 5,25%-5,5% per la terza riunione consecutiva nel dicembre 2023, in linea con le aspettative, ma ha anche indicato tagli di 75bps, cioè dello 0,75% nel 2024. Una conferma ufficiale alle voci che erano corse nellle scorse settimane e che avevano portato a un rally di borsa e nei valori di vari asset.

I responsabili politici hanno dichiarato che gli indicatori recenti suggeriscono che la crescita economica è rallentata e l’aumento dei posti di lavoro si è moderato ma rimane forte, e il tasso di disoccupazione è rimasto basso. L’inflazione è diminuita nell’ultimo anno ma rimane elevata.

La banca centrale ha anche pubblicato nuove proiezioni. La crescita del PIL è prevista più alta quest’anno (2,6% contro il 2,1% della proiezione di settembre), ma leggermente più bassa nel 2024 (1,4% contro 1,5%). Inoltre, l’inflazione PCE è stata rivista al ribasso sia per il 2023 (2,8% contro il 3,3%) che per il 2024 (2,4% contro il 2,5%), così come l’inflazione PCE di base che è vista al 3,2% nel 2023 (contro il 3,7%) e al 2,4% (contro il 2,6%) il prossimo anno.

Le proiezioni sulla disoccupazione sono rimaste ferme al 3,8% per il 2023 e al 4,1% per il prossimo anno. Il cosiddetto “dot plot” mostra che la proiezione mediana per la fine dell’anno 2024 del tasso dei fondi federali è scesa al 4,6% dal 5,1% visto a settembre, più o meno come il taglio previsto dalle ultime voti Fed. Qui il ravico con i movimenti dei tassi di interesse degli ultimi 25 anni,

Quindi le previsioni del mercato vengono confermate in modo semi ufficiale. Gli ultimi dati sulla disoccupazione non eerano particolarmente positivi e questo forse ha convinto Jerome Powell, alla fine, a scoprisi.

Adesso che la Fed segnala i tagli, che farà la BCE che si trova ad affrontare una situazione molto più complessa?


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento