Seguici su

Attualità

LA FED “RILASSA” LA REGOLA VOLKER PER AIUTARE LE BANCHE

Pubblicato

il

Una importante regole di sicurezza per il sistem bancario USA è la cosiddetta “Regola Volcker”, da nome di Paul Volcker , famoso presiadente dell FED degli anni 80. Questa norma  è un regolamento federale che generalmente proibisce alle banche di svolgere determinate attività di investimento con i propri conti e limita i loro rapporti con fondi di copertura e fondi di private equity, detti anche fondi coperti. La regola Volcker mira a proteggere i patrimonio delle banche e ad evitare che queste si mettano il speculazioni troppo spinte con i mezzi propri, sottraendoli alla garanzia dei depositi e dell’attività propria d’azienda.

Solo che la crisi è talmente grave che, per sostenere i fondi di private equity, cioè i fondi che posseggono grandi gruppi industriali, che è stato deciso di “Allentare” la Regola Volcker. A questa norma si sono accompagnate altre misure di alleggerimento per i requisiti di capitalizzazione delle banche. Per la precisione:

  • la nuova Volcker  consente alle banche di assumere quote di fondi di capitale di rischio che erano stati precedentemente vietati nel tentativo di fornire “maggiore flessibilità nella copertura di fondi che forniscono prestiti alle imprese”. .
  • Le agenzie di controllo del sistema bancario USA  stanno ricacolando i margini di copertura nelle operazioni swap intragruppo  purche queste coperture non superino  15% la misura di capitale “Tier 1” dell’impresa. Questo alleggerisce le necessità di copertura intragruppo, permettendo quindi di liberare capitale Tier 1 a copertura di operazioni esterne.

Alla notizia le zioni hanno potentemente rimbalzato: gli Equity Fund infatti a questo punto possono intervenire anche sul mercato, con l’eventuale aiuto diretto nel patrimonio nelle banche. Ad esempio la banca A può acquistare il 10% del fondo X che, in caso di precipitare del valore dei titoli può intervenire sul mercato. La mossa quindi ha una grande utilità nel breve-brevissimo periodo, ma introduce un ulteriore livello di rischiosità nel sistema bancario USA il cui capitale di copertura può anche essere ridotto dalle perdite degli Equity fund partecipati. Ma intanto, alla fine , può intervenire la FED e salvarli tutti….. Oppure no?


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito