Seguici su

Economia

La domanda di petrolio mondiale è guidata dal carburane avio

Il ritorno del turismo di massa aereo guida la domanda di carburante avio tale da ar aumentare la domanda di petrolio

Pubblicato

il

La domanda di carburante per aerei è in ripresa in tutte le regioni globali, dato che le persone stanno tornando a viaggiare  con un turismo di massa. Si prevede che sia proprio la domanda di cherosene avio a guidare la crescita della domanda globale di petrolio quest’anno.

Il numero totale di passeggeri delle compagnie aeree è destinato a raggiungere un livello record quest’anno, con 4,96 miliardi, ha dichiarato la scorsa settimana l’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) nella sua ultima previsione sulla redditività delle compagnie aeree.

“Con un record di cinque miliardi di viaggiatori aerei previsti nel 2024, il bisogno umano di volare non è mai stato così forte”, ha dichiarato il Direttore Generale della IATA Willie Walsh.

“Senza dubbio, l’aviazione è vitale per le ambizioni e la prosperità degli individui e delle economie”.

Inoltre, si prevede che il fattore di carico medio dei passeggeri sarà dell’82,5% nel 2024 – in gran parte in linea con i livelli pre-pandemici dell’82,6% nel 2019, ha osservato la IATA.

Una domanda crescente e non minacciata dall’elettrico

La domanda di carburante per aerei è destinata ad aumentare di 650.000 barili al giorno (bpd) nel 2024, rispetto all’anno scorso, secondo Simon Warren, analista del più grande trader petrolifero indipendente del mondo, Vitol Group.

“La domanda globale di jet è tornata ai livelli pre-Covid, per la prima volta dal 2020”, ha dichiarato Warren a Bloomberg.

“La ripresa è stata guidata prevalentemente dal settore del corto raggio. I jet sono un motore primario della crescita complessiva della domanda di petrolio”, ha aggiunto l’analista.

I viaggi per le vacanze estive e la domanda repressa in Cina faranno aumentare il consumo di carburante per aerei e la domanda di petrolio quest’anno, secondo gli analisti del settore e i previsori come l’OPEC. Inoltre se la mobilità civile su terra può essere sostituità dall’elettrico, che inizia ad essere rilevante, la mobilità elettrica aerea è solo a un livello sperimentale o poco più.

Goldman Sachs, ad esempio, ha rivisto al ribasso la sua stima di crescita della domanda di petrolio per quest’anno, di 200.000 bpd a 1,25 milioni di bpd, ma ha notato che vede ancora una domanda globale robusta grazie alla ripresa del consumo di carburante per aerei.

I prezzi del greggio Brent sono destinati a salire a 86 dollari al barile quest’estate, grazie alla forte domanda dei consumatori che porterà il mercato a un deficit considerevole nel terzo trimestre, secondo Goldman Sachs.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento