attualita' posted by

eCaravan: ecco a voi il primo aereo passeggeri elettrico

Qualche cambiamento può esserci grazie alla mobilità elettrica. Il primo aereo passeggeri elettrico sta per per essere omologato dalla FAA, come mezzo per il trasporto a breve raggio. Le società Magni ed Aerotec hanno preso come base un Cessna 2088, aereo normalmente utilizzato per trasporti VIP o di merci a breve raggio e con motore a turbina, e lo hanno modificato in una aereo elettrico dotato di motore da 750 kw. Questo mezzo di propulsione è sufficiente a far percorrere all’aereo 100 miglia.

Questo aereo ha la possibilità di volare per  100 miglia trasportando 4-5 passeggeri insieme al pilota. 100 miglia  sono poco più di 160 km , e può sembrare veramente poco, ma ha un grosso vantaggio: i costi. Per percorrere questo breve tratto bastano soli 6 dollari di energia elettrica, da confrontarsi con le alcune centinaia di kerosene avio necessario normalmente.

Quindi, anche se sembra un risultato quasi risibile, la soluzione del trasporto aereo elettrico potrebbe essere una soluzione molto utile per trasporti di breve distanza, per servire degli “Hub” in modo molto poco costoso. Le prime Tesla percorrevano nemmeno 100 km, se il trasporto aereo seguirà la stessa evoluzione possiamo aspettarci una prossima generazione di trasporti regionali elettrici.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed