Seguici su

Attualità

La Danimarca cancella tutte le restrizioni Covid dal 10 settembre

Pubblicato

il

 

Il 10 settembre la Danimarca smetterà di classificare il Covid-19 come una “malattia che è una minaccia critica per la società”, il che significa che tutte le restanti restrizioni speciali sulla pandemia vedranno a cadere, secondo The Local. In un comunicato stampa diffuso venerdì mattina, il ministro della salute del paese Magnus Heunicke ha affermato che l’alto livello di vaccinazione in Danimarca, in particolare tra i più vulnerabili, ha modificato radicalmente i rischi posti dal virus.

“L’epidemia è sotto controllo, abbiamo tassi di vaccinazione record”, ha affermato in una nota. “Di conseguenza, il 10 settembre possiamo abbandonare alcune delle regole speciali che abbiamo dovuto introdurre nella lotta al Covid-19”. Per la verità i casi sono, più o meno, allo stesso livello negli ultimi mesi.

Il 10 settembre segna la data di scadenza dell’ordine esecutivo che classifica il Covid-19 come una “malattia socialmente critica”, approvato dalla commissione epidemie del parlamento danese il 10 marzo dello scorso anno.

I partiti del blocco di centrodestra, guidato dal Partito Liberale, hanno già detto di ritenere che il Covid-19 non debba più essere classificato come una seria minaccia per la società, e l’annuncio del ministero della salute è arrivato meno di un’ora prima che i socialdemocratici discutessero la questione in commissione.

“Quando per il governo socialdemocratico capisce di essere in minoranza, allora hanno idee migliori a soli 45 minuti dall’inizio della riunione del comitato per l’epidemia”, ha detto Sophie Løhde, membro dei liberali. Siamo sicuri che anche in Italia si potrebbe assistere a queste conversioni, se non ci fosse una sorta di maggioranza unica.

La cosa curiosa è che per 10 giorni, dal primo al 10 settembre, verrà usato il Green pass per sedersi al chiuso nei ristoranti e altre attività ludiche, il tutto per il sovrapporsi di due diverse decisioni.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito