Seguici su

Attualità

La Cina sta scavando un pozzo profondo 10 mila metri.

Pubblicato

il

Secondo Bloomberg, che cita l’agenzia di stampa statale Xinhua, martedì gli scienziati cinesi hanno aperto il cantiere per la realizzazione di un pozzo di 10.000 metri di profondità nella crosta terrestre, il più profondo mai realizzato nel Paese e molto vicino al record mondiale

Il pozzo penetrerà in oltre 10 strati continentali, o strati di roccia, e raggiungerà gli strati di roccia creati durante il cretaceo nella profondità della crosta, il tutto risalente a circa 145 milioni di anni fa. Secondo la National Petroleum Corp. cinese, responsabile del progetto che durerà 457 giorni, il progetto fornirà dati sulla struttura interna della Terra e dimostrerà le tecnologie di perforazione sotterranea.

Si tratta di una perforazione particolarmente profonda, considerando che la crosta terrestre è di circa 30 km di spessore medio. Inoltre c’è il problema di superare il cosiddetto “Gradiente geotermico”, cioè il fatto che la temperatura aumenta di circa  ognitre gradi ogni 100 metri quando si superano le profondità superficiali.

L’attuale record per un foro scavato nella terra è il Russian Kola Superdeep Borehole nella penisola di Kola vicino alla Finlandia, che ha una profondità registrata 12.262 metri ed è stato completato nel 1989 dopo 20 anni di perforazione. Attualmente questa perforazione è interrotta ed è rimasta solo come una sorta di curiosità scientifica e turistica.

Lo sforzo potrebbe essere utilizzato per identificare le risorse minerarie e aiutare a valutare i rischi ambientali come i terremoti e le eruzioni vulcaniche.

“La difficoltà di costruzione del progetto di perforazione può essere paragonata a quella di un grande camion che passa su due sottili cavi d’acciaio”, ha dichiarato Sun Jinsheng, scienziato dell’Accademia cinese di ingegneria, in una dichiarazione rilasciata a Xinhua.

Il presidente Xi Jinping ha chiesto maggiori progressi nell’esplorazione della Terra profonda in un discorso rivolto ad alcuni dei principali scienziati del Paese nel 2021. -Bloomberg

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento