Seguici su

Attualità

La Cina mette in guardia il Giappone dal partecipare all’alleanza AUKUS

Il Giappone è in colloqui per aderire all’alleanza AUKUS, e questo sta notevolmente preoccupando la Cina

Pubblicato

il

La Cina lunedì ha dichiarato di essere “gravemente preoccupata” per le notizie secondo cui il Giappone potrebbe presto aderire al patto di sicurezza Aukus, in seguito alla spinta degli Stati Uniti per la sua inclusione. La notizia è stata riportata dal SCMP.

La mossa “non tiene conto del rischio di proliferazione nucleare” e “intensificherebbe la corsa agli armamenti nella regione Indo-Pacifica e disturberebbe la pace e la stabilità regionale“, ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri Mao Ning durante un briefing stampa quotidiano.

Gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l’Australia annunceranno lunedì i colloqui per l’ingresso di nuovi membri nell’alleanza di difesa, mentre Washington spinge per il coinvolgimento del Giappone come deterrente contro la Cina, come ha riferito domenica il Financial Times.
Mao ha detto che Pechino “si oppone alla formazione di ‘piccoli circoli’ esclusivi e alla creazione di blocchi di confronto”.

Il Giappone, in particolare, dovrebbe imparare profondamente dalle lezioni storiche ed esercitare cautela nella sicurezza militare“, ha affermato, e questo è un riferimento diretto alla seconda guerra mondiale che viene a porre a confronto Aukus con l’Asse del 1940.

Costituito nel 2021, Aukus è un partenariato tecnologico militare volto a contrastare la crescente influenza della Cina nell’Indo-Pacifico. La Cina ha definito il patto pericoloso e ha avvertito che potrebbe scatenare una corsa agli armamenti a livello regionale.

I tre ministri della Difesa di Aukus annunceranno lunedì l’avvio di colloqui relativi al Pilastro II del patto, ha riferito il FT, citando persone che hanno familiarità con la situazione. Il Pilastro II impegna i membri a collaborare sulle tecnologie militari, tra cui l’informatica quantistica, l’intelligenza artificiale, le armi ipersoniche e le capacità sottomarine.

Il rapporto affermava che non avrebbero ampliato il primo pilastro, che si concentra sull’acquisto di sottomarini a propulsione nucleare da parte dell’Australia. Certamente la partecipazione del Giappone al primo pilastro, con l’acquisto di sommergibili nucleari, sarebbe stato un problema maggiore per la Cina, ma già così Tokio è dotata di una buona marina un po’ in ogni compartimento.

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha cercato di rafforzare le partnership con gli alleati in Asia, tra cui il Giappone e le Filippine, a fronte di una rapida crescita militare della Cina e della sua crescente assertività nella regione.
Il Giappone è visto come un candidato naturale per entrare a far parte dell’alleanza Aukus, in quanto è l’alleato critico in Asia per ogni membro. Si prevede che gli Stati Uniti discuteranno del coinvolgimento del Giappone nel patto quando Biden ospiterà il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida alla Casa Bianca mercoledì.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento