Seguici su

Attualità

La Cina dota i bombardieri H6K con missili ipersonici, in una sfida diretta agli USA

La Cina mette sui suoi bombardieri i missili antinave ipersonici più moderni, minaccia diretta alle portaerei USA

Pubblicato

il

L’Aeronautica militare cinese ha dichiarato di aver equipaggiato per la prima volta i suoi bombardieri H-6K di epoca sovietica a capacità nucleare con quattro moderni missili ipersonici YJ-21.

I missili sarebbero stati osservati armati su un bombardiere H-6K associato a un reggimento del Comando del Teatro Sud del PLA.

Secondo l’account WeChat del PLA Southern Theater Command, questo bombardiere avrebbe partecipato a un’esercitazione notturna a metà del 2024.

In precedenza, l’H-6K ha dimostrato la sua capacità di trasportare missili da crociera subsonici e supersonici, segnando la prima volta che il bombardiere ha impiegato un missile ipersonico lanciato dall’aria.

Missile Ipersonicco su bombardiere H6K

Specifiche tecniche dell’YJ-21

Il missile YJ-21 ha una notevole velocità di volo di Mach 6, che culmina in una velocità terminale di Mach 10. Il suo impressionante raggio operativo si estende per circa 930 miglia (1.500 chilometri), dimostrando la sua formidabile portata e capacità.

Il missile presenta alcune somiglianze con il missile balistico ipersonico russo Kinzhal, lanciato per via aerea.

Citando alcuni esperti, il Global Times, quotidiano statale cinese, ha affermato che l’YJ-21 è probabilmente un tipo di missile lanciato per via aerea in grado di colpire bersagli fissi e in lento movimento, comprese le portaerei, a velocità ipersonica da lunghe distanze.

Missile YJ-21

“Poiché il missile sembra più grande e più pesante di altri tipi di munizioni trasportate dall’H-6K, il bombardiere potrebbe trasportarne solo due anziché quattro, ma la nuova foto ufficiale smentisce questa ipotesi”, ha dichiarato un esperto militare cinese al Global Times.

L’esperto ha detto che la foto ha rivelato che il bombardiere H-6K ha una capacità di carico sufficiente e le sue ali hanno una forza strutturale sufficiente per trasportare quattro missili YJ-21″.

Tabella di marcia per l’aggiornamento dell’H-6

Lo Xian H-6 (Hōng-6) è una versione su licenza del bombardiere bimotore sovietico Tupolev Tu-16, costruito per la PLAAF cinese.

Le consegne del Tu-16 alla Cina sono iniziate nel 1958 e la Xi’an Aircraft Industrial Corporation (XAC) ha firmato un accordo di produzione su licenza con l’URSS per la costruzione del tipo alla fine degli anni Cinquanta. Quindi non si tratta per niente di un’arma nuova, risultando della stessa generazione del B-52 se non un poco più vecchio, oltre che notevolmente più leggero.

Il primo Tu-16 cinese, o “H-6” come veniva chiamato in servizio, volò nel 1959. La produzione è stata effettuata dallo stabilimento di Xian, con almeno 150 esemplari costruiti fino agli anni Novanta.

H6K e YJ21

Si stima che attualmente la Cina utilizzi circa 120 velivoli.

Oltre al bombardiere a caduta libera H-6, sono stati costruiti un bombardiere nucleare “H-6A”, una variante da ricognizione “H-6B”, un bombardiere convenzionale “H-6C” e un bombardiere nucleare “H-6E” con contromisure migliorate, il vettore missilistico antinave “H-6D” e la serie “HY-6” in grado di fungere da serbatoio di carburante in volo.

L’H-6D fu introdotto all’inizio degli anni ’80 e trasportava un missile antinave C-601 (nome in codice NATO “Silkworm”) sotto ogni ala. Questo missile era un derivato lanciato in aria del P-15 Termit (“Styx”) sovietico.

L’H-6D era dotato di vari sistemi modernizzati e di un radome ingrandito con un radar di sorveglianza a banda I Type 245 Kobalt sotto il muso. Il radar Type 245 era basato sul radar sovietico PSBN-M-8 NATO, nome in codice Mushroom, utilizzato sul Tupolev Tu-16.

Negli anni ’90 molti aerei H-6A e H-6C sono stati aggiornati alla configurazione “H-6F”, con un sistema di navigazione moderno dotato di ricevitore satellitare Global Positioning System (GPS), radar di navigazione Doppler e sistema di navigazione inerziale.

Negli anni ’90 è iniziata anche una nuova produzione, con la costruzione da parte di Xian dell'”H-6G”, una direttrice per missili da crociera lanciati da terra, e dell'”H-6H”, che trasporta due missili da crociera per l’attacco al suolo.

La PLAAF ha preso in considerazione cinque possibilità immediate per i missili da crociera ad attacco terrestre: gli indigeni HN-1, HN-2 e HN-3, il DH-10/CJ-10 e una variante di missili da crociera di progettazione russa. Si ritiene che il CJ-10 sia stato scelto come missile da attacco terrestre principale per i bombardieri H-6.

L’H-6 equipaggiato con il missile ipersonico rendeva il bombardiere un aereo avanzato con la denominazione H-6K.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento