Seguici su

Attualità

La CIna chiede ai brokers come rilanciare i prezzi delle azioni

Pubblicato

il

L’autorità di regolamentazione dei mercati cinesi sta chiedendo alle società di intermediazione mobiliare come rilanciare i prezzi delle azioni, alimentando le preoccupazioni che Pechino stia disperatamente cercando di ripristinare la fiducia degli investitori, secondo quanto riportato da Bloomberg, che cita persone che hanno familiarità con la questione.

La scorsa settimana, la China Securities Regulatory Commission ha tenuto un incontro con diverse società di brokeraggio per sollecitare un feedback. Tra le misure proposte dai broker c’era un possibile taglio dell’imposta di bollo sulla negoziazione dei titoli, nonché un rallentamento del traffico di IPO per contribuire a stimolare la liquidità.

Il CSRC non ha fornito indicazioni su come intende rilanciare il mercato, anche se la sessione strategica con i broker suggerisce che i funzionari cinesi sono fortemente motivati a realizzare un precedente impegno del Politburo per potenziare il mercato azionario nazionale da 10.000 miliardi di dollari e aumentare la fiducia degli investitori. L’aumento dei prezzi delle azioni, in cui è immobilizzata una buona parte dei risparmi delle famiglie, aiuterebbe Pechino a sostenere i finanziamenti per il settore delle imprese.

Alla consultazione della scorsa settimana ha partecipato un raro incontro tra il CSRC e i fondi globali, in cui i funzionari, tra cui il vicepresidente Fang Xinghai, hanno cercato di calmare le preoccupazioni degli investitori stranieri riguardo agli investimenti in Cina.

I titoli cinesi sono stati appesantiti dal rallentamento dell’economia nazionale per gran parte di quest’anno, e a un certo punto hanno sottoperformato i loro omologhi dei mercati emergenti con il margine più ampio almeno dal 1999.

Il sottogruppo CSI financials ha registrato un’impennata del 4,6% venerdì, ampliando i guadagni di inizio settimana tra le voci di mercato di un taglio dell’imposta di bollo. Hithink Royalflush Information Network Co. ha registrato un’impennata del 17% e China Galaxy Securities Co. ha superato il limite giornaliero del 10%.

I guadagni hanno contribuito a far salire l’indice CSI 300 del 2,3%. L’indicatore di riferimento ha registrato la migliore performance settimanale da novembre. Gli investitori esteri hanno acquistato 16 miliardi di yuan (2,3 miliardi di dollari) di azioni continentali venerdì, portando l’afflusso settimanale al livello più alto da gennaio. -Bloomberg

“Le speculazioni sul taglio dell’imposta di bollo hanno contribuito a sollevare il sentimento del mercato oggi, in quanto la mossa farebbe seguito alle promesse di stimolare i mercati finanziari menzionate durante la riunione del Politburo”, ha dichiarato Steven Leung, direttore esecutivo di UOB-Kay Hian Hong Kong.

Non sarà comunque facile risollevare i titoli cinesi senza un aumento del reddito netto e dei dividenti per azione. Alla fine nulla rende un titolo amato e ricercato quanto la sua capacità di riempire un portafoglio.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento