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La California lancia il primo treno passeggeri alimentato da idrogeno americano

In California inizia l’uso di un treno ad idrogeno, locale, che dovrebbe aiutare a decarbonizzare la mobilità

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San Bernardino, una città della California meridionale, ha svelato il primo treno passeggeri a energia idrogeno negli Stati Uniti, una pietra miliare importante mentre la California aumenta gli sforzi per raggiungere i suoi obiettivi di neutralità del carbonio 2045.

Soprannominato Zemu per unità multipla a emissioni zero, il treno da $ 20 milioni utilizza una cella a combustibile idrogeno ibrida e un sistema di batterie per alimentare il veicolo leggero in grado di trasportare i passeggeri a 108 posti su una linea di 9 miglia nota come corridoio della freccia. San Bernardino è noto per la sua scarsa qualità dell’aria grazie ad un’alta concentrazione di autostrade, cantieri ferroviari e strutture industriali.

La città ha recentemente non superato l’analisi dell’American Lung Association, un test basato sul numero di giorni in cui l’inquinamento da ozono e particelle ha superato i livelli di sicurezza. È probabile che Zemu appello ai ciclisti non solo per le sue credenziali verdi, ma anche perché funzionerà più silenziosa rispetto ai treni passeggeri convenzionali.

“Tutto quello che sentirai è un paio di soffianti HVAC e fan del raffreddamento”, ha dichiarato Kaden Killpack, un project manager commerciale presso Stadler US che supervisiona l’autorità di transito della contea di San Bernardino (SBCTA), come riportato dal Guardian.

Le cellule a combustibile idrogeno combinano molecole di idrogeno e ossigeno per generare elettricità e vapore acqueo come sottoprodotto. Zemu diventerà il primo treno passeggeri in Nord America a soddisfare i requisiti della Federal Railroad Administration (FRA) quando andrà nel 2025. Zemu è stato in corso anni, con i funzionari SBCTA che hanno contratto il produttore di ferrovie svizzere Stadler Inc per consegnare una tecnologia che alleggerirà La scarsa qualità dell’aria della zona e riduce lo stress sulle strade della contea.
“Una volta preso quel veicolo e aggiungi idrogeno ad esso, consenti di avere zero tecnologie di emissione sugli stessi corridoi in cui Union Pacific e NSF funzionano”, ha detto Killpack. “Questo è ciò che è veramente folle e bello in questo”. È probabile che Zemu funga da prova del concetto che altri stati possono adottare per rendere le loro reti di trasporto più verdi. La California, tuttavia, non sta perdendo tempo ad aumentare il suo sistema di treni idrogeno, con Caltrans-il Dipartimento dei trasporti dello stato-ha commissionato a Stadler per costruire versioni più lunghe dei treni a propulsione da idrogeno che funzionano tra Merced e Sacramento nel centro Valle. Caltrans ha già ordinato 10 unità dei treni più grandi, con la possibilità di acquistarne altri altri secondo i termini del contratto da $ 80 milioni.
Ecco un video con l’arrivo del treno:

L’idrogeno. una soluzione ancora dai costi elevati

Come spesso accade, è probabile che gli alti costi siano la più grande barriera alla rapida adozione della tecnologia idrogeno nel settore dei trasporti degli Stati Uniti e anche in altri settori. Il mese scorso, Bloomberg New Energy Finance (BNEF) ha riferito che solo il 12% degli impianti di idrogeno ha clienti con accordi di acquisizione, con la maggior parte di accordi vaghi e non leganti che possono essere scartati in silenzio se i potenziali acquirenti si ritirano. Il grosso problema qui è che molte industrie che potrebbero potenzialmente funzionare sull’idrogeno richiedono un costoso riorganizzazione per renderlo una realtà, un salto che la maggior parte non è disposta a fare.
In effetti, è proibitivamente costoso retrofinare le linee di trasporto negli Stati Uniti “Devi vendere almeno centinaia [di treni] per iniziare a ottenere alcune economie in scala e ridurre tali costi”, ha dichiarato Lewis Fulton, direttore del programma di futures energetica presso l’Istituto per i trasporti della UC Davis. L’idrogeno verde realizzato dall’elettrolisi di acqua utilizzando l’energia rinnovabile costa quasi quattro volte come idrogeno grigio creato da gas naturale o metano, usando la riforma del metano a vapore ma senza catturare i gas serra emessi nel processo.
Normalmente, è difficile costruire infrastrutture idrogeno quando la domanda potrebbe non materializzarsi per anni. “Nessuno sviluppatore di progetti sano inizierà a produrre idrogeno senza avere un acquirente per questo, e nessun banchiere sano presenterà denaro a uno sviluppatore di progetti senza ragionevole fiducia che qualcuno acquisterà l’idrogeno”, osserva l’analista di BNEF Martin Tengler. “Non è diverso da qualsiasi altro sviluppo energetico su larga scala. Le condutture di gas naturale non sono state costruite senza clienti “, afferma Laura Luce, amministratore delegato di Hy Stor Energy.
Questa società ha ottenuto una lettera esclusiva di intenti di fornire idrogeno an acciaieria che la SSAB SA della Svezia ha in programma di costruire in Mississippi. Il costo è comunque enorme, perfino per l’Europa ossessionata dalle energie rinnovabili, “Se realizziamo la metà degli impianti sperati saremo soddisfatti. Lo saremo perfino con un quarto degli impianti stessi”, ha detto a BNEF Andy Marsh, CEO di Plug Power Inc., riferendosi agli ordini per  4,5 Gigawatt di commesse ingegneristiche e  di design in corso su progetti europei per generare idrogeno verde.
Secondo Marsh, gli Stati membri dell’UE stanno ancora incorporando le loro tabelle di marcia idrogeno nei propri regolamenti, ritardando gli investimenti privati.

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