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KC-46 e MQ-25TM: come saranno riforniti gli aerei in futuro

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La missione di rifornimento aereo si sta evolvendo radicalmente. Per decenni, il rifornimento aereo ha esteso il raggio d’azione della flotta delle forze congiunte con carburante extra per caccia, bombardieri, aerei cargo e da ricognizione per volare più lontano.
Quale sarà però il futuro del rifornimento in volo? Il KC-46A Pegasus e l’MQ-25TM StingrayTM di Boeing dimostrano già le capacità avanzate che le navi cisterna più avanzate del mondo portano oggi alla flotta e fungono da pionieri operativi per un team di sistemi di rifornimento aereo di prossima generazione mentre la forza congiunta spinge per stare al passo con i tempi. minacce simili.

KC-46

Ecco cinque esempi di come il KC-46A e l’MQ-25 stanno trasformando il ruolo dell’aerocisterna per massimizzare le future missioni di rifornimento aereo.
1) Agilità nella capacità di svolgere nuove missioni. Storicamente le aerocisterne erano progettate per prestare la propria funzione fuori dalle minacce di un teatro operativo. Poiché la portata e la letalità sono aumentate, e il tempo sul bersaglio diventa sempre più cruciale, massimizzare la manovrabilità in tutto il teatro operativo è diventato fondamentale per la battaglia futura.
Sia il KC-46A Pegasus che l’MQ-25 Stingray mostrano l’agilità necessaria per supportare le risorse più vicine al combattimento. La nave cisterna KC-46A può accedere a basi più piccole, aeroporti austeri e piste limitate e dispone anche di sistemi difensivi pronti al combattimento e contromisure senza precedenti per rilevare, evitare, sconfiggere e sopravvivere alle minacce. Poiché può partire da luoghi  e operare in ambienti contestati, il KC-46A facilita la diffusione del servizio: più rifornitori sparsi in tutto il teatro operativo e più vicini al campo di battaglia.

 L’MQ-25 è il primo mezzo per rifornimento aereo senza pilota basato su portaerei. La capacità di aereo da rifornimento senza pilota è un moltiplicatore di forza che libera i caccia d’attacco e i piloti della Marina americana che attualmente svolgono il ruolo di rifornitore aereo.
La capacità di rifornimento aereo dell’MQ-25 estende la portata, l’interoperabilità e la letalità del Carrier Air Wing e del Carrier Strike Group, fornendo allo stesso tempo capacità di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR). La Marina prevede che tutte le portaerei di classe NIMITZ e FORD siano capaci di MQ-25.
2 Ampiamento della capacità di trasferimento dei dati e della consapevolezza tattica. Come hanno dimostrato i recenti conflitti, la) consapevolezza della situazione e la capacità di condividere informazioni all’interno della forza congiunta sono fondamentali nel moderno campo di battaglia.
I rifornitori di nuova generazione forniscono dati e carburante per la battaglia. Il KC-46A è un hub di connettività ideale, scambiando dati con ricevitori e combattenti multi-dominio. L’aereo può trasmettere la consapevolezza tattica situazionale integrata alla forza congiunta per una superiorità informativa in tempo reale e un vantaggio decisionale.
Il KC-46A è già stato descritto come “game changer” per la sua capacità di trasmettere e scambiare dati; e l’aggiornamento Block 1 aggiungerà capacità di comunicazione più avanzate per migliorare ulteriormente la connettività dati dell’aereo e la consapevolezza della situazione. Inoltre, Boeing sta studiando l’integrazione delle capacità dell’Advanced Battle Management System (ABMS) sulla nave cisterna KC-46A Pegasus.
Per la Marina, l’MQ-25 fornisce capacità di comunicazione e raccolta di informazioni oltre al rifornimento di carburante. La piattaforma è progettata per operare in avanti con il Carrier Air Wing.  La connettività MQ-25 si estende anche al vettore con la capacità di fornire consapevolezza situazionale a lungo raggio e con una resistenza superiore ad altre piattaforme basate sul vettore.
3) Versatilità multi-missione.  Oltre al carburante e ai dati per la battaglia, le navi cisterna strategiche devono anche garantire una rapida mobilità globale con trasporto di merci, passeggeri e aeromedico: capacità cruciali per spostare la forza congiunta in luoghi dispersi.

infatti, il KC-46A può trasportare 18 pallet da carico standard militari, tanti quanti il C-17 Globemaster III!

Inoltre, il KC-46A può passare dalla modalità di evacuazione cargo, passeggeri ed aeromedica in sole due ore, rispetto alle cinque ore delle navi cisterna concorrenti, con ossigeno di emergenza ed energia elettrica per il supporto medico inclusi, ed è completamente compatibile con il Dipartimento di Polizia degli Stati Uniti. Sistema di trasporto per la difesa.

4) Capacità autonoma. L’automazione assistita dall’operatore sta rapidamente emergendo come capacità operativa per il rifornimento aereo. I team Boeing si concentrano su queste tecnologie e, cosa altrettanto importante, sullo sviluppo del concetto di operazioni poiché queste capacità sono integrate nelle più grandi flotte di rifornimento aereo del mondo e nel quadro normativo pertinente.

MQ-25 è il primo aereo di rifornimento senza pilota al mondo ad aver dimostrato con successo il rifornimento autonomo con F/A-18 e F-35C. La piattaforma fungerà da apripista per integrare in modo sicuro l’autonomia con gli squadroni con equipaggio e nell’ambiente dinamico del ponte della portaerei.

Il programma KC-46 sta maturando e sta dimostrando il rifornimento autonomo aria-aria (A3R) tramite il boom di rifornimento aereo. L’approccio Model Based Engineering (MBE) del programma ha utilizzato simulazioni iterative convalidate dal volo ad alta fedeltà, un laboratorio hardware-in-the-loop end-to-end e dimostrazioni di volo in varie scene di rifornimento aereo e condizioni ambientali per maturare la tecnologia A3R.

Entrambe le piattaforme dimostrano i percorsi che aiuteranno a rifornire le flotte per determinare se, quando e come integrare la capacità autonoma per supportare al meglio le loro missioni.

5) Sostegno alla  preparazione alla missione. Mentre il KC-135 della Boeing vola verso il suo ottavo decennio di servizio, il valore del ciclo di vita delle piattaforme di rifornimento non è mai stato così evidente. Basandosi su questa eredità, le principali navi cisterna di oggi sono progettate e prodotte con un occhio al sostegno e alla versatilità della missione durante la loro vita.

Il sistema di produzione in linea del KC-46A sulla linea 767 della Boeing a Everett, Washington, supportato da una rete di oltre 650 fornitori statunitensi, integra i sistemi di missione direttamente nell’aereo, costruendo il Pegasus come una nave cisterna multi-missione pronta al combattimento da giorno uno. La produzione in linea riduce la corrosione della cellula che può verificarsi nelle modifiche post-produzione, conferendo al KC-46A una durata di vita più lunga e riducendo i costi di manutenzione.

Boeing costruisce il KC-46A con la capacità di integrare capacità all’avanguardia man mano che le esigenze della missione evolvono. Gli aggiornamenti della connettività dati e comunicazioni del Blocco 1 del Pegasus esemplificano come si aggiungano nuove capacità per tenere il passo con la missione.

 

Gli skin MQ-25 sono un altro esempio di applicazione della produzione avanzata per vantaggi operativi e di ciclo di vita. I rivestimenti compositi, prodotti da Aurora Flight Sciences nel Mississippi, forniscono un rinforzo leggero e vantaggi anticorrosivi cruciali per l’aereo, che sarà basato sulle portaerei in condizioni oceaniche difficili.

In una prospettiva di crescita, l’MQ-25 è stato sviluppato con disposizioni volte a garantire che possa evolversi con le esigenze operative della Marina. Boeing sta collaborando attivamente con la Marina per sviluppare capacità di prossima generazione, che avvicineranno la piattaforma alla battaglia.

 


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