Seguici su

Attualità

Jaguar richiama i SUV elettrici i-Pace negli USA: pericolo di incendio spontaneo, e non parcheggiate nei garage!

Pubblicato

il

Jaguar Land Rover (JLR) sta richiamando 6.400 SUV elettrici I-Pace consegnati negli Stati Uniti perché la batteria elettrica ad alta tensione potrebbe surriscaldarsi e prendere fuoco.

I documenti pubblicati mercoledì dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) statunitense affermano che il richiamo riguarda i veicoli I-Pace consegnati tra il 2019 e il 2023.

Il problema riguarda le batterie EV prodotte da LG Energy Solutions. L’NHTSA sta indagando su LG perché le sue batterie hanno costretto altre cinque case automobilistiche a emettere richiami simili a causa del rischio di incendio. Il più importante è stato il rischio di incendio delle Ford F-150 Lightning.

Secondo un documento dell’NHTSA, JLR ha dichiarato che otto veicoli I-Pace hanno preso fuoco, ma non sono stati segnalati incidenti o feriti.

 

L’auto, se non prende fuoco, ha un’ottima autonomia che può arrivare sino a 470 km, 269 miglia. Una prestazionee normalmente adeguata, se non ci fosse il problema delle batterie LG.

Fortune ha dichiarato che JLR ha inviato un’e-mail ai proprietari di I-Pace negli Stati Uniti invitandoli a parcheggiare i veicoli lontano da strutture edilizie fino al completamento delle riparazioni.

HyperFocal: 0

L’azienda sudcoreana LG ha dichiarato che Jaguar sta aggiornando il software di gestione della batteria sui veicoli mentre l’NHTSA indaga sugli incendi.

“LG Energy Solution continua a lavorare a stretto contatto con il nostro cliente Jaguar Land Rover per garantire la conclusione delle indagini”, ha dichiarato giovedì in un comunicato.

Una delle conseguenze che l’industria automobilistica sta affrontando con la corsa ai veicoli elettrici per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione è la tecnologia difettosa. Anche Ford e BMW hanno richiamato le batterie negli ultimi anni a causa di incendi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento