Seguici su

Analisi e studi

Italia: contrazione dati previsionali manifattura. Ci vuole una politica industriale seria

Il PMI della manifattura italiana continua a indicare contrazione, al contrario della Spagna. Quando ci decideremo a esprimere una vera politica industriale?

Pubblicato

il

La manifattura in Italia continua a mostrare un pessimismo persistente che non si vede, ad esempio, in Spagna. Gli indici previsionali non sono positivi. 

Il PMI manifatturiero HCOB Italia è sceso a 46,9 nell’ottobre 2024 da 48,3 nel mese precedente, ben al di sotto delle aspettative del mercato che prevedevano un aumento a 48,6, e indica la settima contrazione consecutiva dell’attività industriale italiana.

I nuovi ordini hanno continuato a calare ad un ritmo marcato, con le aziende che hanno citato un forte deterioramento della domanda di esportazione tra i ridotti afflussi di nuove attività dagli Stati Uniti, dal Medio Oriente e da altri membri dell’Eurozona, in particolare nel settore automobilistico.

A loro volta, i livelli di produzione sono diminuiti nonostante un’ulteriore diminuzione degli ordini  in sospeso e i commenti sui miglioramenti dell’efficienza. Di conseguenza, le imprese hanno eliminato posti di lavoro al ritmo più alto degli ultimi cinque mesi. Sul fronte dei prezzi, la scarsa domanda di fattori produttivi ha fatto calare i costi di acquisto per la prima volta da marzo, inducendo i produttori a trasferire per il secondo mese i costi di produzione più bassi.

In prospettiva, le fabbriche sono rimaste fiduciose sui futuri livelli di produzione per l’anno in corso, ma sinora questa maggiore attività non si è realizzata. Ecco il relativo grafico:


source: tradingeconomics.com

 

Al contrario la Spagna vede un’espansione degli indicatori previsionali dell’attività manifatturiera.


source: tradingeconomics.com

Per il governo italiano do9vrebbe essere a questo punto centrale trovare una via per la realizzazione di una seria politica industriale, magari che coinvolga il settore auto. Questo non significa dare soldi a Stellatis, ma, magari finanziare e aiutare anche le realtà italiane che vogliono crescere e non fallire. Altrimenti la decrescita del manifatturiera si ripercuoterà pesantemente sulla crescita economica.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento