attualita' posted by

Islanda: i danni per le vaccinazioni sono molto di più di quanto ci si aspettasse

L’Islanda è un paese piccolo, con una comunità molto legata e dai forti sentimenti democratici. Quindi è il luogo ideale dove poter conoscere la verità riguardo ai vaccini. Il sito eventiavversi si è preso la briga di pubblicare i risultati delle richieste di rimborso danni per vaccino, e i dati sono interessanti (il grassetto è nostro):

Il fondo islandese di assicurazione sanitaria ha ora ricevuto 46  domande  di risarcimento danni dopo la vaccinazione COVID-19. La maggior parte delle richieste è ancora in fase di elaborazione. Tre sono già state approvate e tre sono state rifiutate. L’età media dei richiedenti le cui domande sono state approvate è di 39 anni.

Circa 311.000 islandesi hanno ricevuto almeno una dose di vaccino contro il COVID-19, il che significa che uno su 6.760 ha finora presentato una richiesta.

Ad oggi , sono stati segnalati all’Agenzia dei medicinali un totale di 311 casi gravi di effetti avversi a seguito della vaccinazione COVID-19, ovvero uno ogni 1.000 vaccinati.

Pertanto, sembra che circa il 15% di coloro che hanno segnalato gravi effetti negativi abbia chiesto un risarcimento.

Nel 2021 e nel 2022 poco più di 6.000 casi di effetti avversi dopo la vaccinazione COVID-19, gravi o meno, sono stati segnalati all’Agenzia per i medicinali. Si tratta di circa uno ogni 52 persone vaccinate.

Nel 2019 l’Agenzia dei medicinali ha ricevuto un totale di nove segnalazioni di effetti avversi dopo la vaccinazione antinfluenzale, nessuna delle quali grave. Si può presumere che circa 70.000 persone siano state vaccinate contro l’influenza quell’anno, il che significa che circa una su 7.800 ha riportato lievi effetti avversi e nessuna ha riportato effetti gravi.

Il fatto che l’assicurazione in Islanda sia privata incentiva le denunce molto più di quanto avviene in Italia, dove l’iter burocratico-legale è asfissiante, costoso e incerto, ma fornisce anche un quadro molto più realistico sugli effetti avversi del vaccino stesso…

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal