Attualità
Investire a Dubai: Conviene Ancora?
Dubai è comunemente considerata come la città del futuro, ricca di tecnologia, cultura e bellezze naturali. Non a caso, Dubai è stata selezionata per ospitare un evento davvero unico, ovvero Expo 2020. In questi mesi (e nei prossimi) migliaia di persone provenienti da ogni dove si stanno dirigendo in medio oriente per vivere questa esperienza. Tuttavia, Dubai non è solo il paese degli sfarzi e del futuro, questa località, infatti, vanta anche un mercato proprio, con le sue caratteristiche e peculiarità. Ed è proprio per questo che in molti si chiedono se davvero conviene investire a Dubai. Ovviamente la risposta al quesito non è semplice e presuppone determinate conoscenze sia economiche che finanziarie, in caso contrario, ci si espone a rischi seri.
Alcuni motivi per investire a Dubai
Come sopra anticipato, sempre più persone stanno decidendo di puntare su Dubai e i motivi sono davvero molteplici. Eccone alcuni:
- Posizione strategica: Dubai è posizionata tra Asia, Africa ed Europa. Proprio per questo, si trova al centro dei mercati principali di tutto il mondo. Impiegando in media 8 ore, circa 6 miliardi di persone possono essere collegate in questa città. Tutto questo, inevitabilmente, facilita gli scambi ed agevola le attività-
- Tassazione agevolata: un altro aspetto da prendere in considerazione sono sicuramente le tasse. A Dubai, infatti, sono quasi nulle. In parole povere, non vi è l’IVA sulle proprietà residenziali ed inoltre i residenti non devono corrispondere l’imposta sui redditi.
- Valuta ancorata al dollaro: da circa 25 anni, la valuta di Dubai (Dirham) è ancorata a quella americana, ovvero il dollaro. Per questo ha garantito equilibrio, crescita e stabilità. Il mercato, sia import che export, è fiorente.
- Settore turistico in crescita: i turisti aumentano di anno in anno a Dubai, che si conferma essere la quarta città più visitata al mondo, con permanenza nelle strutture ricettive di 8 notti in media.
Come investire a Dubai?
Una volta chiarito il perché investire a Dubai, è bene precisare anche come effettuare concretamente l’investimento. In parole povere, per investire a Dubai è necessario, come prima cosa, stabilire un capitale da allocare. In genere, gli immobili di fascia media a Dubai costano tra i 50.000 ai 7-800.000 euro, mentre quelli di lusso hanno prezzi ancora superiori. Inoltre, bisogna stabilire le modalità di investimento: non è necessario per forza acquistare tutto l’immobile, ma è possibile anche investire un capitale di ingresso. Ancora, bisogna decidere se acquistare un immobile già costruito oppure uno ancora da costruire. Nel primo caso, è fondamentale verificare che il proprietario sia iscritto al Land Department, corrispondere le fee (che oscillano tra il 2 ed il 4% del valore della transazione) oltre al costo dell’immobile e recarsi presso l’apposito dipartimento per ottenere il certificato di proprietà. Investire negli immobili da costruire, invece, significa pagare degli importi su un conto vincolato man mano che avanzano i lavori. È importante controllare che il progetto sia registrato presso il RERA (Real Estate Regulator Authority). In ogni caso, è fondamentale affidarsi ad esperti nel settore.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.