Attualità
Inflazione solo temporanea? Vediamo le risposte dagli USA
L’inflazione rimarrà alta per un lungo periodo di tempo o si verrà a ridurre. I prezzi rimarranno alti o, dopo un picco, verranno a calare, quindi con una spinta deflazionistica, per l’adattamento dell’offerta e per il superamento dei colli di bottiglia logistici?
L’università del Michigan viene condurre delle ricerche periodiche sui consumatori e sul loro sentire per quanto riguarda i prezzi, i costi, ed il loro desiderio di acquistare immobili, beni durevoli e beni di consumo.
Per quanto riguarda le aspettative inflazioni vediamo che i consumatori hanno previsioni di inflazione in calo sia ad un anno (in rosso) sia a cinque-dieci anni (in blu)
Quindi i consumatori vedono l’inflazione a breve ed a medio termine in calo. Bene, dovrebbe trattarsi, nel giudizio complessivo di un episodio che si viene a esaurire.
Per quanto riguarda il livello dei prezzi, questi vengono giudicati corretti e convenienti dai consumatori, oppure si ritiene che i prezzi si stabilizzeranno a un livello eccessivamente alto?
I tre indicatori, immobili (linea rossa9 beni durevoli (linea blu) autovetture (linea arancione) indicano come le attuali condizioni di vendita per quanto riguarda i prezzi vengano considerate “Cattive” dai consumatori. Questi consumatori quindi ritengono che i prezzi sino alti e che lo rimarranno. Questo porterà a un calo della domanda (se i prezzi NON sono considerati buoni i consumatori NON comprano) e quindi apriranno la strada a un calo della domanda. sono fluttuazioni non belle perchè potrebbero anche innescare una crisi vera e propria.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.