Analisi e studi
Industria USA: Boom negli ordini a Marzo. Tutti a piazzare commesse nell’incertezza per il fuuturo
Le attese sui dazi hanno fatto crescere sensibilmente gli ordini alle industrie nel mese di marzo, con un vero e proprio boom nel settore auto

L’incertezza può anche portare a qualcosa di positivo. Nel mese di marzo 2025, gli ordini di beni manifatturieri statunitensi hanno registrato un aumento del 4,3% rispetto al mese precedente, raggiungendo i 618,8 miliardi di dollari, in accelerazione rispetto alla revisione al ribasso dello 0,5% del mese precedente e sostanzialmente in linea con le aspettative di mercato che prevedevano un aumento del 4,5%.
Si è trattato dell’aumento più consistente dal luglio dello scorso anno, poiché i clienti hanno accelerato gli ordini di beni prima che entrassero in vigore i dazi aggressivi imposti dalla Casa Bianca nel mese di aprile, costringendo le fabbriche ad aumentare i prezzi.
Gli ordini sono aumentati nel settore dei beni durevoli (9,2% a 315,7 miliardi di dollari), come nota Matt Grossman del WSJ, trainati dai mezzi di trasporto (27,1% a 124,6 miliardi di dollari), mentre aumenti più modesti sono stati registrati nei metalli primari (1,1% a 27,9 miliardi di dollari), nei prodotti metallici lavorati (0,1% a 37 miliardi di dollari) e nei macchinari (0,1% a 37,8 miliardi di dollari).
D’altro canto, gli ordini sono diminuiti per i computer e i prodotti elettronici (-1,3% a 25,4 miliardi di dollari). Nei beni nnon durevoli si è assistito a un calo dello 0,3%
Ecco il relativo grafico:
Negli USA, sull’incertezza degli effetti dei dazi sul settore auto e mezzi di trasporto, molti sono corsi a piazzere degli ordini, con il risultato che vedete. In realtà gli effetti non saranno così dirompenti come si pensava a febbraio, con un riaggiustamento in corso, soprattutto per evitare duplicazioni. Ad esempio chi importa componenti pagherà solo su questi e non sull’acciaio o l’alluminio che li compone. Alla fine si valuta che i dazi avanno una ricaduta media del 3,75% quest’anno e del 2,5% il prossimo.
Comunque i dazi sulla componentistica auto sono in vigore proprio da oggi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login