Difesa
Indonesia e Australia concludono un’alleanza militare difensiva
Indonesia e Australia concludono un patto militare difensivo che, vista la situazione e la posizione dei due paesi, è ovviamente rivolta ad associrarsi dalle ingerenze di Pechino
In un colpo che può cambiare gli equilibri nel sud est asiatico e nel Mar Cinese meridionale, l’Australia e l’Indonesia hanno presentato martedì un nuovo accordo di difesa, impegnandosi a una più stretta cooperazione nella contesa regione dell’Asia-Pacifico, mentre un nuovo leader si prepara a prendere il potere a Giacarta.
Il patto – che include disposizioni per le esercitazioni congiunte e per le operazioni militari nell’altro Paese – è stato presentato durante la visita a Canberra del ministro della Difesa indonesiano e presidente eletto Prabowo Subianto.
Prabowo, che a ottobre prenderà le redini della terza democrazia del mondo, ha dichiarato di voler stringere legami più stretti con Canberra pur seguendo le “politiche generali” del suo predecessore Joko Widodo.
Ha sottolineato la necessità di un aiuto australiano in settori quali l’agricoltura, la sicurezza alimentare e il traffico internazionale di droga.
Il Ministro della Difesa australiano Richard Marles ha dichiarato che l’accordo di difesa, che dovrebbe essere formalmente firmato nei prossimi giorni, è uno dei più significativi mai negoziati tra i due vicini.
“Questo storico trattato… sarà un elemento fondamentale per i nostri due Paesi per sostenere la sicurezza reciproca”, ha dichiarato il primo ministro australiano Anthony Albanese.
L’Indonesia e l’Australia stanno definendo l’accordo di difesa dal febbraio dello scorso anno. La funzione di assicurazione nei confronti del’espansionismo cinse, soprattutto nel Mar Cinese meridionale, è evidente. L’accordo con l’Australia, paese vicino e con cui sono stati risolti i principali contrasti internazionali, permette all’Indonesia di appoggiarsi a un paese con una dotazione militare efficace, senza il bisogno di un’ingombrante alleanza diretta con Washington.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: L’interoperabilità dell’Australia come paese equilibratore -