Seguici su

Attualità

In Francia potranno attivare la telecamera e il microfono del vostro smartphone per spiarvi

Pubblicato

il

Nell’ambito di casi di terrorismo, delinquenza e criminalità organizzata, i servizi di polizia potranno attivare da remoto il microfono e la telecamera del dispositivo, anche se non attivati, per acquisire suoni e immagini. In entrambe le situazioni, tali procedure devono essere autorizzate dal pubblico ministero o dal giudice istruttore, il tutto contenuto in una proposta di legge come riportato dal quotidiano francese Le Parisien

Le forze dell’ordine utilizzano già tecniche di sorveglianza e intercettazioni telefoniche, come il posizionamento di segnali di posizionamento sotto un’auto o micrrofoni sui sospetti, ad esempio. Ma “il timore di attirare l’attenzione di delinquenti indagati per atti di criminalità organizzata, di rivelare la strategia stabilita o semplicemente perché smaschererebbe la vita degli ufficiali incaricati di questa missione” giustifica l’implementazione di questi nuovi strumenti, secondo il Ministero della Giustizia. Sono inoltre “circondati da importanti garanzie”, ha assicurato anche il ministro, Éric Dupond-Moretti.

Per fortuna vengono poste alcune limitazioni alle regisstrazioni. non sarà possibile intercettare  avvocati, magistrati e parlamentari. Inolre La registrazione di suoni e immagini è vietata anche in alcuni luoghi (studi medici, agenzie di stampa, abitazioni di giornalisti, studi di notai e ufficiali giudiziari).

Questa normativa viene a porre due enormi problemi di privacy che sono state poste in evidenza da alcuni senatori:

  • Prima di tutto c’è un problema di privacy delle persone non coinvolte nella registrazione. Immaginiamo un reato compiuto in un luogo pubblico, come una fermata della metropolitana. L’intercettazione non coglierà solo i colloqui oggetto dell’indagine, ma si allargherà a tutto quello che viene detto nell’area intercettata. Lo stesso accadrà in un ristorante, dove veranno intercettate tutte le persone nella zona. Chi tutela la privacy dei terzi? Non è possibile che vi siano degli abusi in materia?
  • Inoltre sarà possibile utilizzare i punti di debolezza di tutti gli apparati elettronici, che potanno essere hackerati. Baby monitor, GPS, fotocamere, qualsiasi strumento potrà essere utilizzato con questo scopo. Tutto può essere hackerato, sfruttandone le debolezze. Lo Stato invece che incentivare la sicurezza elettronica viene spinto a far si che siano lasciati degli spazi oscuri negli apparecchi degli utenti, di tutti gli utenti, anche di quelli di persone innocenti. Debolezze che poi potrebbero essere utilizzate anche da soggetti terzi.

Quindi l’ennesima legge che viene a piegare il diritto alla privacy in nome di un bene superiore dello Stato. Fino a quando però l’interesse pubblico può violare la libertà personale ?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento