Attualità
IN AMERICA SANNO ANCHE FARE LE PULCI AI GOVERNATORI DELLE BANCHE CENTRALI. GUARDATE L’AUDIZIONE DELLA YELLEN AL SEATO
Cari amici
mentre in Italia nessuno ha il coraggio di fare qualche domanda approfondita alla Banca d’Italia ed al suo governatore, a parte un pugno di analisti e blogger, naturalmente ignorati, in America alle audizioni parlamentari fanno pelo e contropelo ai funzionari delle banche centrali, governatore compreso.
Durante l’audizione al Senato che ha visto la Yellen prendere una posizione più morbida sulla politica monetaria, ha visto anche la stessa governatrice essere messa sotto accusa molto duramente da parte della senatrice Warren sull’attività di vigilanza, mancata, della Fed circa lo scandalo dei falsi conti Wells Fargo. Questa banca, fra i colossi del credito USA, ha aperto 3,5 milioni di conti correnti falsi a carico dei suoi clienti per poter guadagnare sulle laute commissioni e per mostrare una continua crescita della propria attività. Alla base dello scandalo gli incentivi ai dipendenti per l’apertura di nuovi conti.
La senatrice Warren ha chiesto alla Yellen di rendere conto della propria attività di controllo e delle misure prese per evitare che gli incentivi portino a questi risultati. La Governatrice si è fatta trovare impreparata e la Senatrice non si è fatta problemi nel criticarla aspramente.
Ecco a voi il video completo
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.