attualita' posted by

Il vaccino Johnson & Johnson bloccato negli USA dalla FDA

In un rapporto scioccante che potrebbe avere implicazioni drammatiche per l’implementazione delle vaccinazioni negli Stati Uniti, le autorità sanitarie pubbliche federali negli Stati Uniti hanno deciso di interrompere la somministrazione dei vaccini  COVID sviluppati da Johnson & Johnson e chiedono agli stati di seguire la loro indicazione. La ragione? Le autorità hanno identificato sei casi di coaguli di sangue rari e pericolosi per la vita, almeno uno dei quali ha provocato la morte. Secondo il NYT, che ha dato la notizia, tutti e sei i destinatari erano donne di età compresa tra i 18 ei 48 anni. Una donna è morta e una seconda donna in Nebraska è stata ricoverata in condizioni critiche, hanno detto i funzionari. La FDA ha pubblicato il proprio avviso poco dopo che il NYT ha dato la notizia.

A partire dal 12 aprile, più di 6,8 milioni di dosi del vaccino Johnson & Johnson (Janssen) sono state somministrate nel CDC degli Stati Uniti e la FDA sta esaminando i dati riguardanti sei casi negli Stati Uniti segnalati di un tipo raro e grave di coaguli di sangue in individui dopo aver ricevuto il Vaccino J&J. In questi casi, è stato osservato un tipo di coagulo di sangue chiamato trombosi del seno venoso cerebrale (CVST) in combinazione con bassi livelli di piastrine (trombocitopenia). Tutti e sei i casi si sono verificati tra donne di età compresa tra 18 e 48 anni ei sintomi si sono verificati da 6 a 13 giorni dopo la vaccinazione.

Il trattamento di questo tipo specifico di coagulo sanguigno è diverso dal trattamento che potrebbe essere tipicamente somministrato. Di solito, un farmaco anticoagulante chiamato eparina viene utilizzato per trattare i coaguli di sangue. In questo contesto, la somministrazione di eparina può essere pericolosa e devono essere somministrati trattamenti alternativi. Mercoledì CDC convocherà una riunione del Comitato consultivo sulle pratiche di immunizzazione (ACIP) per esaminare ulteriormente questi casi e valutarne il potenziale significato. La FDA esaminerà tale analisi poiché indaga anche su questi casi. Fino a quando questo processo non sarà completo, raccomandiamo una pausa nell’uso di questo vaccino per un’abbondanza di cautela. Ciò è importante, in parte, per garantire che la comunità degli operatori sanitari sia consapevole del potenziale di questi eventi avversi e possa pianificare un riconoscimento e una gestione adeguati a causa del trattamento unico richiesto con questo tipo di coaguli di sangue. In questo momento, questi eventi avversi sembrano essere estremamente rari.
Il vaccino in questione è stato ricevuto in Italia in minime quantità e non ancora inoculato, anche se si faceva molto affidamento sullo stesso anche perchè si trattava dell’unico vaccino attualmente inoculabile con unica dose.

Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal