Seguici su

Attualità

Il SETI organizza un’esercitazione mondiale per il “Primo contatto” con segnale radio.

Pubblicato

il

In una mossa senza precedenti, l’Istituto per la Ricerca di Intelligenze Extraterrestri (SETI) ha lanciato un esercizio che potrebbe cambiare il nostro modo di vedere il cosmo. Non è l’arrivo degli extraterrestri, ma con l’esercitazione  “Un segno nello spazio” ci si va vicino. Questo progetto è un’esercitazione cosmica, un’opportunità per il pubblico di impegnarsi nella decodifica di un messaggio radio trasmesso da Marte alla Terra.

La mente di questa impresa interplanetaria è l’artista Daniela de Paulis, che ha dichiarato: “Ricevere un messaggio da una civiltà extraterrestre sarebbe un’esperienza di profonda trasformazione per tutta l’umanità”. L’artista immagina “Un segno nello spazio” come un “teatro globale”, che unisce ricercatori, artisti e il pubblico in generale per uno scopo comune.

Il messaggio codificato, creato da de Paulis e dal suo team, sarà inviato da Marte tramite l’orbiter ExoMars dell’Agenzia spaziale europea (ESA). Poi, circa 16 minuti dopo, il suo arrivo sulla Terra sarà rilevato dai radiotelescopi, tra cui l’Allen Telescope Array, il Green Bank Telescope e la Stazione Radio Astronomica di Medicina (BO).

Ma l’evento non finisce qui. Il messaggio decodificato sarà reso disponibile al pubblico, dando vita a un esercizio mondiale di decodifica e comprensione. Inoltre, è stato creato un server Discord per condividere le proprie intuizioni e scoperte.

“Questo esperimento è un’opportunità per il mondo di imparare come la comunità SETI… lavorerà insieme per ricevere, elaborare, analizzare e comprendere il significato di un potenziale segnale extraterrestre”, ha spiegato Wael Farah, scienziato del progetto Allen Telescope Array. Egli ha sottolineato la natura interdisciplinare dell’impresa, sottolineando che la comunicazione con potenziali entità extraterrestri va oltre la semplice astronomia.

Questo progetto presenta un nuovo approccio alla comprensione del nostro posto nell’universo. Invita una comunità globale a condividere l’eccitante possibilità di una comunicazione con gli alieni, migliorando la nostra comprensione di come tale scenario potrebbe svolgersi. Con “Un segno nello spazio”, il SETI compie i primi passi per preparare l’umanità al potenziale contatto con gli extraterrestri.

Gli orari di trasmissione sono i seguenti: Londra – 20:00 del 24 maggio; Sydney – 5:00 del 25 maggio; New York – 15:00 del 24 maggio; Pechino – 3:00 del 25 maggio.

L’orbiter ExoMars Trace Gas Orbiter (TGO) dell’ESA proietterà il messaggio radio verso la Terra. I dati saranno resi pubblicamente accessibili dopo la ricezione del messaggio da parte dei tre osservatori di radioastronomia, tra cui l’Allen Telescope Array (ATA) del SETI Institute in California.

Si terranno discussioni via zoom, invitando scienziati e membri del pubblico di tutto il mondo a condividere i loro pensieri e le loro scoperte man mano che il progetto progredisce. Un segno nello spazio” è un esperimento unico e creativo che promette di rimodellare la nostra comprensione dell’universo e del nostro posto al suo interno.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento