Seguici su

Attualità

Il Regno Unito ha rimosso tutte le restrizioni di viaggio relative all’emergenza COVID-19

Pubblicato

il

Regno Unito: il governo rimuoverà le restanti restrizioni sui viaggi internazionali COVID-19 per tutti i passeggeri dalle 4:00 di venerdì 18 marzo.

Dalle ore 4:00 del 18 marzo nessuno che entra nel Regno Unito dovrà sostenere test o compilare un modulo di localizzazione passeggeri.

Il Regno Unito diventa così una delle prime grandi economie a porre fine a tutte le regole di viaggio internazionali COVID-19.

Il governo rimuoverà le restanti restrizioni sui viaggi internazionali per tutti i passeggeri prima delle vacanze di Pasqua, ha annunciato oggi (14 marzo 2022) il segretario ai trasporti.

Essendo una delle prime grandi economie a rimuovere tutte le restanti restrizioni di viaggio dovute al COVID-19, questo è un momento fondamentale per i passeggeri e il settore dei viaggi e dell’aviazione.

Dalle 4:00 di venerdì 18 marzo, tutte le restrizioni di viaggio relative al COVID-19 saranno revocate, incluso il modulo di localizzazione dei passeggeri (PLF) per gli arrivi nel Regno Unito, nonché tutti i test per i passeggeri che non si qualificano come vaccinati. Questa modifica, quindi, elimina la necessità per i passeggeri non vaccinati di effettuare un test prima della partenza e un test del giorno 2 dopo l’arrivo. Questo passaggio riflette le decisioni prese dal governo, come stabilito nel piano Living with COVID, e il successo del lancio del vaccino e del richiamo nel Regno Unito, con l’86% della popolazione che ha ricevuto una seconda dose e il 67% della popolazione con un richiamo o terza dose.

Il segretario ai trasporti Grant Shapps ha dichiarato: Il Regno Unito sta guidando il mondo nella rimozione di tutte le restanti restrizioni di viaggio COVID-19 e l’annuncio di oggi è una testimonianza del duro lavoro che tutti in questo paese hanno svolto per implementare il vaccino e proteggersi a vicenda. Ho detto che non avremmo mantenuto in vigore le misure di viaggio più del necessario, cosa che stiamo realizzando oggi, fornendo notizie più gradite e maggiore libertà per i viaggiatori in vista delle vacanze di Pasqua. Non vedo l’ora di continuare a lavorare con il settore dei viaggi e con i partner in tutto il mondo per mantenere in movimento i viaggi internazionali. Il segretario alla salute e all’assistenza sociale Sajid Javid ha dichiarato: mentre impariamo a convivere con il COVID-19, stiamo facendo ulteriori passi per aprire nuovamente i viaggi internazionali in vista delle vacanze di Pasqua. Continueremo a monitorare e tracciare potenziali nuove varianti e manterremo una riserva di misure che possono essere rapidamente implementate se necessario per tenerci al sicuro. Possiamo rimuovere queste restrizioni finali grazie all’incredibile successo del nostro programma di vaccinazione, che ha visto aumentare oltre 8 adulti su 10 in tutto il Regno Unito. Per garantire la protezione della salute pubblica, il governo manterrà in riserva una serie di misure di emergenza, che gli consentirebbero di intraprendere azioni rapide e proporzionate per ritardare eventuali future varianti dannose di COVID-19 che entrano nel Regno Unito in caso di necessità.

In futuro, l’approccio predefinito del governo sarà quello di utilizzare le misure meno rigorose, se del caso, per ridurre al minimo l’impatto sui viaggi il più lontano possibile – dati gli elevati costi personali, economici e internazionali che le misure di frontiera possono avere – e le misure di emergenza saranno solo essere attuato in circostanze estreme. Dato lo stato attuale della pandemia e il ritorno alla normalità dei volumi di viaggio globali, la restante capacità di quarantena gestita dagli hotel sarà completamente ridotta a partire dalla fine di marzo.

Tim Alderslade, amministratore delegato di Airlines UK, ha dichiarato: L’annuncio di oggi invia un chiaro messaggio al mondo: il settore dei viaggi nel Regno Unito è tornato. Con i viaggiatori che tornano nel Regno Unito non sono più gravati da moduli e requisiti di test non necessari, ora possiamo aspettarci il ritorno alla normalità pre-COVID durante l’esperienza di viaggio. Siamo grati per il tempismo dell’annuncio mentre ci prepariamo a riaccogliere i passeggeri questa Pasqua e l’estate, per i quali sappiamo che c’è un’enorme domanda repressa, e per la leadership del Regno Unito nell’essere il primo grande mercato dell’aviazione a rimuovere tutti i rimanenti restrizioni. È giunto il momento di tornare nei cieli, per godersi tutto ciò che rende l’aviazione e i viaggi internazionali fantastici, per famiglie e aziende.

Karen Dee, amministratore delegato di Airport Operators Association, ha dichiarato: “Il ritorno a viaggiare senza restrizioni è una buona notizia per i passeggeri e dovrebbe consentire all’aviazione di compiere passi significativi verso la ripresa. Le persone dovrebbero sentirsi incoraggiate a prenotare le loro tanto attese vacanze, viaggi per vedere all’estero parenti e amici che non vedono da molto tempo e viaggiare per riaccendere i legami d’affari con altri paesi”.

Steve Heapy, CEO di Jet2.com e Jet2holidays, ha dichiarato: “A due anni dall’inizio della pandemia di COVID-19, l’annuncio di oggi segna il ritorno alla normalità dei viaggi internazionali. La rimozione dei moduli di localizzazione dei passeggeri e dei regimi di test significa che i clienti possono finalmente godersi un viaggio senza problemi, proprio come facevano prima della pandemia. Con la Pasqua alle porte e l’estate alle porte, questo annuncio arriva nel momento perfetto. Da quando le restrizioni hanno iniziato ad essere allentate all’inizio dell’anno, abbiamo riscontrato una domanda forte e sostenuta e la completa rimozione di moduli e requisiti aumenterà ulteriormente tale domanda. Inoltre, l’UKHSA continuerà a monitorare da vicino la prevalenza e la diffusione di varianti dannose e a tenere sotto controllo i dati internazionali. Sebbene non ci saranno misure sanitarie alle frontiere all’arrivo nel Regno Unito dal 18 marzo, altri paesi si trovano in fasi diverse della pandemia e molti richiedono ancora che i passeggeri rispettino i requisiti. I viaggiatori dovrebbero continuare a controllare le indicazioni di viaggio di GOV.UK, inclusi i consigli di viaggio del Foreign, Commonwealth & Development Office (FCDO) per tenersi aggiornati con i requisiti di ingresso di altri paesi. I passeggeri sono inoltre incoraggiati a controllare attentamente le condizioni di prenotazione per la flessibilità nel modificare le prenotazioni prima di acquistare i biglietti. Le persone continueranno ad essere in grado di accedere al loro vaccino e ai record di recupero attraverso il NHS COVID Pass da utilizzare quando viaggiano all’estero”.


https://www.gov.uk/government/news/all-covid-19-travel-restrictions-removed-in-the-uk

Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito