Seguici su

Attualità

Il Presidente del COP 28 di Abu Dhabi smentisce che la conferenza nasconda affari su petrolio e gas

Pubblicato

il

Il presidente della COP28 Sultan Al Jaber, che è anche amministratore delegato della Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC), ha smentito mercoledì le notizie di piani di utilizzare il vertice sul clima di Dubai per promuovere accordi petroliferi. Un’accusa che comunque mette in luce come la conferenza sul clima stiaa rapidamente perdendo prestigio e senso.

La presidenza della COP28 di Al Jaber ha suscitato polemiche negli ultimi mesi. È il primo amministratore delegato designato finora a presiedere un vertice sul clima. Ma è anche l’amministratore delegato della compagnia petrolifera nazionale del terzo produttore dell’OPEC, gli Emirati Arabi Uniti (EAU).

All’inizio di questa settimana, la BBC e molti altri organi di informazione hanno riferito che gli Emirati Arabi Uniti intendevano utilizzare il proprio ruolo di ospite dei colloqui sul clima per stringere nuovi accordi su petrolio e gas. La BBC ha citato documenti informativi trapelati ottenuti da giornalisti indipendenti del Center for Climate Reporting che lavorano a fianco della BBC. Tali documenti sarebbero stati preparati dal team COP28 degli Emirati Arabi Uniti per gli incontri con almeno 27 governi stranieri durante il vertice sul clima che Dubai ospiterà dal 30 novembre al 12 dicembre.

Mercoledì la COP28 degli Emirati Arabi Uniti ha dichiarato: “Siamo a conoscenza di una serie di comunicati stampa che si presume siano stati rilasciati dalla COP28 e da altre entità, relativi ai ruoli di leadership del presidente della COP, che sono stati pubblicati su alcuni account digitali e rilasciati ai membri dei media”.

“Questo comunicato stampa non è stato rilasciato dal team COP28, non ha alcun fondamento di verità e deve essere completamente ignorato come notizia falsa”, ha aggiunto COP28 EAU.

“Come ha affermato il presidente della COP nella conferenza stampa di oggi: “Si tratta di un tentativo di minare il lavoro della presidenza della COP28”.
Intervenendo in una conferenza stampa alla vigilia del vertice sul clima, Al Jaber ha detto ai giornalisti, come riportato dalla CNN,

“Queste accuse sono false, non vere, errate e non accurate.” “Ve lo prometto, non ho mai visto questi punti di discussione a cui si riferiscono, o che ho mai usato tali punti di discussione nelle mie discussioni”, ha affermato con giusto sdegno Jaber.

Resta comunque curioso organizzare la conferenza che dovrebbe limitare le fonti fossili nei paesi che delle fonti fossili fanno la propria ricchezza, senza considerare che una smentita spesso suona come una seconda conferma


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento