Seguici su

Attualità

Il partito spagnolo VOX lascia ECR per aderire al nuovo gruppo europeo dei Patrioti

Il gruppo spagnolo conservatore lascia ECR ed aderisce alla nuova formazione voluta da Orban. Vedremo una riorganizzazione a destra?

Pubblicato

il

Il partito di Santiago Abascal esce dal gruppo dei Conservatori e Riformisti europei, al quale ha fatto parte in questi cinque anni, e aderisce a Patrioti per l’Europa, la nuova piattaforma politica promossa dal Primo Ministro ungherese, Viktor Orbán , che nel nei prossimi giorni verrà costituito un nuovo gruppo al Parlamento europeo, come ha riportato Vox venerdì.

Come ha spiegato, questo nuovo gruppo “riunirà un’ampia maggioranza di partiti che guidano l’alternativa al consenso dei popolari, dei socialisti e dell’estrema sinistra a Bruxelles”. Ciò, spiega la formazione, risponde alla “nuova realtà” dopo le elezioni del 9 giugno, che hanno visto il boom dei partiti conservatori e patriottici, e al messaggio che, secondo Vox, gli europei hanno dato alle urne, quello della necessità di “un movimento radicale”. e un urgente cambiamento di rotta dell’UE.”

Fonti del partito consultate da El Debate indicano che, dopo aver valutato le opzioni, hanno optato per questo nuovo gruppo perché vedono in questa iniziativa l’opzione che più li rappresenta in questo momento e assicurano che non risponde ai movimenti di altri partiti. .

Nella nota diffusa da Vox esprimono la loro gratitudine all’ECR, con il quale mantengono una “forte amicizia”, ​​e in modo speciale al Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni , che assicurano sarà sempre “una compagna, un’amica”. e alleato”, e il suo partito, Fratelli d’Italia. Alludono anche alla formazione del polacco Mateusz Morawiecki , leader di Diritto e Giustizia, che alla fine rimarrà nel gruppo dei Conservatori e Riformisti.

Il nuovo gruppo ingloberà ID?

Non è impossibile che, prima della prima sessione plenaria di Luglio, il nuovo gruppo dei patrioti venga a inglobare l’intero gurppo di ID, configurandosi come una forza notevole sullo scacchiere politico europeo


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento