attualita' posted by

IL MOVIMENTO CINQUE STELLE SCAPPA: probabile nessuna lista in Emilia Romagna. Fuga verso la sconfitta

 

Il Movimento Cinque Stelle  scappa. Dopo le ultime scoppole elettorali e con un consenso in calo il Movimento che fu di Beppe Grillo e di Gianroberto Casaleggio sta seriamente valutando di non presentarsi alle prossime  elezioni regionali del 2020 in Emilia Romagna ed in Calabria.

La scelta definitiva avverrà dopo aver sentito i deputati ed i senatori di quelle aree , ma è già nell’aria e ne ha parlato chiaramente il responsabile del MISE Patuanelli a Repubblica. Una mossa che era già nell’aria tanto che ne aveva già parlato Max Bugani, il leader del movimento in Emilia Romagna, ma che segna da un lato un’inversione di rotta a 180 gradi rispetto quanto detto solo una settimana fa da Luigi di Maio.

Le motivazioni sono duplici, soprattutto per l’Emilia Romagna;

  • non dare fastidio al PD,soprattutto in Emilia Romagna dove già da tempo Max Bugani ed il M5s sono la silente spalla del PD, come dimostra l’andamento della commissione d’inchiesta sui fatti di Bibbiano, da cui i partiti di opposizione vera sono stati esclusi;
  • evitare di mostrare la reale forza politica del M5s. Cosa succederebbe se in Emilia Romagna venissero doppiati i numeri dell’Umbria?

Quindi ecco la geniale soluzione: non presentarsi! Scappare dagli elettori, non farsi vedere in giroe quindi affermare che “Si è la più grande forza politica in parlamento”. Una mossa che viene in realtà solo a mostrare quanto ormai solo i seggi parlamentari acquisiti abbiano senso per i pentastellati e quanto sia ormai enorme il distacco con la popolazione locale. Pur di non ammettere di aver commesso uno sbaglio il partito preferisce suicidarsi, consegnando poi che gli elettori tornino al Partito Democratico, come se fossero un pacchetto omaggio.Del resto questo atteggiamento succube di Bugani era stato già notato dal dimissionato sindaco a cinque stelle di Imola.  Gli elettori si lasceranno trattare così ? Lo sapremo il 26 gennaio.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi