Seguici su

Attualità

Il Montana vieta TikTok: spia per la Cina

Pubblicato

il

Il governatore repubblicano del Montana Greg Gianforte ha firmato mercoledì una legge che vieta in tutto lo Stato la popolarissima app di video in formato breve TikTok, di cui è proprietaria ByteDance, società con sede a Pechino. La piattaforma è stata accusata di essere un potenziale canale di trasmissione di dati che il governo cinese potrebbe utilizzare per diffondere disinformazione.

Il governatore del Montana, Greg Gianforte

“Il Partito comunista cinese usa TikTok per spiare gli americani, violare la loro privacy e raccogliere le loro informazioni personali, private e sensibili è ben documentato”, ha dichiarato Gianforte in un comunicato.

“Oggi il Montana intraprende l’azione più decisiva di qualsiasi altro Stato per proteggere i dati privati e le informazioni personali sensibili dei montanesi dall’essere raccolti dal Partito Comunista Cinese”, ha dichiarato il governatore.

Il mese scorso, la proposta di legge SB419 è stata approvata dalla Camera dei Rappresentanti del Montana con un voto di 54-43. In seguito è stata inviata alla sua scrivania per la firma.

Il divieto dovrebbe iniziare il 1° gennaio 2024. A quel punto, la legge imporrà multe da 10.000 dollari al giorno a qualsiasi “entità” per qualsiasi caso in cui a una persona “venga offerta la possibilità” di accedere a TikTok o di scaricarlo. Tra le entità coperte vi sarebbero gli app store o TikTok stesso. È importante notare che gli utenti non sono presi di mira.

Naturalmente, non è certo che la legge sarà mai applicata, poiché è certo che dovrà affrontare le sfide legali di TikTok e di gruppi come l’ACLU, che ha dichiarato che la legge è incostituzionale e “calpesta la libertà di parola di centinaia di migliaia di montanesi”.

)
Pur non annunciando l’intenzione di intentare una causa, la portavoce di TikTok Brooke Oberwetter ha dichiarato che la nuova legge del Montana viola il Primo Emendamento, legato alla libertà di stampa.

“Vogliamo rassicurare i montanesi che possono continuare a usare TikTok per esprimersi, guadagnarsi da vivere e trovare una comunità, mentre continuiamo a lavorare per difendere i diritti dei nostri utenti all’interno e all’esterno del Montana”, ha dichiarato Oberwetter in un comunicato.

All’inizio di quest’anno, il governo statunitense ha vietato TikTok sui dispositivi di proprietà del governo. Almeno 30 Stati hanno vietato l’uso di TikTok sui dispositivi di proprietà del governo – e alcune università statali lo vietano dalle loro reti – ma il Montana è il primo a colpire l’uso civile.

A marzo, il senatore del Kentucky Rand Paul ha bloccato una legge federale che avrebbe imposto un divieto di TikTok a livello nazionale.

“Ogni accusa di raccolta di dati che è stata attribuita a TikTok potrebbe essere attribuita anche alle grandi aziende tecnologiche nazionali”, ha detto Paul in un discorso al Senato. “Una delle proposte di legge che stanno esaminando è abbastanza ampia da conferire al presidente il potere di designare qualsiasi Paese che ritenga opportuno come avversario, e qualsiasi azienda che rientri in tale definizione. In pratica, il presidente avrà un’autorità illimitata per vietare i discorsi”.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento