Seguici su

Attualità

Il micro drone Black Hornet ora ha una visione notturna completa

Pubblicato

il

`
Il Teledyne Black Hornet drone è un piccolo dispositivo volante che può essere utilizzato per scopi militari e civili, ma che recentemente ha visto un suo utilizzo sul campo di battaglia anche in Ucraina. Si tratta di un micro-drone che pesa solo 33 grammi e ha una lunghezza di 17 centimetri. Il drone è dotato di una telecamera che trasmette in tempo reale le immagini catturate, permettendo di esplorare aree difficili da raggiungere o pericolose.

Ora il produttore Teledyne ne ha messo in servizio con le forze armate USA la quarta generazione, dotata di un sistema miniaturizzato FLIR, Forward Looking Infra Red, che, fra l’altro, era una specialità tecnica del produttori. Il sistema FLIR aggrega una telecamera a infrarossi costruita ad hoc per le situazioni notturne a bassa visibilità.

In questi casi la telecamera permette di vedere con una discreta risoluzione anche in ambiente notturno, identificando sia le persone sia i mezzi. Una caratteristica che si accoppia alla telecaamera ad alta definizione normalmente in dotazione.  Inoltre è adatto anche per l’utilizzo in zone in cui il segnale GPS è assente o disturbato.

Il drone ha una autonomia di volo di 25 minuti e può raggiungere una velocità massima di 21 chilometri orari. Il sistema di propulsione utilizza una doppia elica che  elimina la necessità di uno stabilizzatore di coda. Il drone è controllato da un telecomando che si collega a uno smartphone o a un tablet e la comunicazione è codificata a livello militare. I segnali del drone sono rilevabili fino a due km.

Il teledyne black hornet drone è stato impiegato in diverse missioni militari, come la ricognizione, il monitoraggio e la sorveglianza. Il drone può anche essere usato per scopi civili, come la ricerca e il soccorso, l’ispezione di infrastrutture o la fotografia aerea. Il drone è considerato uno dei più piccoli e avanzati al mondo, ed è in grado di operare in condizioni climatiche avverse e in ambienti ostili.

Il Black Hornet è stato ampiamento utilizzato in Ucraina, parte di un pacchetto di aiuti assegnato in passato per 400 milionid i USD, Alcuni sono perfino stati catturati da forze russe, anche se, senza il software di controllo specifico, sono poco più che dei costosi soprammobili.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento