Cultura
IL LATO POSITIVO
Si può oggi vedere il lato positivo dei fatti?
Riusciamo a vedere la luce in fondo al tunnel?
Siamo in grado di immaginare il futuro che vogliamo?
Nella vita se vuoi raggiungere qualsiasi risultato, non basta volerlo fermamente e caparbiamente.
Dobbiamo anche essere capaci di immaginarlo, perché la visualizzazione di un obiettivo, ci permette più facilmente di capire cosa dobbiamo fare per raggiungerlo, che è un mix di :
- creatività, perché come diceva Albert Einstein “non puoi risolvere un problema con le stesse idee che lo hanno generato”;
- capacità, perché se non sai come funziona qualcosa, non sarai capaci di ripararla o di farla funzionare meglio;
- coraggio, perché se ti preoccupi troppo del nemico e di ciò che puoi perdere, non farai mai ciò che è giusto.
Conosco Galileo Ferraresi da anni e pur nella nostra enorme diversità di carattere, siamo accomunati dalla consapevole incoscienza di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.
Lui è partito con una barca a vela di soli 14 metri dall’Italia per andare in Antartide e ritorno, scoprendo i reperti fossili di una foresta tropicale.
Io sono partito 10 anni fa a studiare come riformare il sistema monetario del debito che usiamo da millenni, scoprendo che è possibile.
“Due cosine da nulla”, come dice spesso Galileo.
In questa intervista con Carlo Sovegnago su Il Vaso di Pandora, che ringraziamo di cuore per averci lasciato liberi di parlare di ciò che ci interessa profondamente, io e Galileo abbiamo dato libero sfogo al nostro ottimismo, ridendo un po’ delle miserie umane, inconsapevolmente schiavi del debito da anni senza neanche capire perché.
Nel video Galileo ha anche parlato delle isole di Guernsey e dei Tally Sticks, che l’Inghilterra ha usato per secoli, dal 1100 al 1800. Basterebbero solo questi due esempi per capire quanto il genere umano è ancora saldamente incatenato in fondo alla caverna di Platone, a guardare degli schermi televisivi dove le notizie vengono selezionate accuratamente dalle oligarchie finanziarie che ci comandano.
Che cosa ci racconta il mainstream?
Che i soldi non ci sono e che per questo dobbiamo fare sacrifici, occultando volutamente che i soldi oggi si possono creare dal nulla.
Con questo video abbiamo provato ad aprire una piccola fessura nel soffitto della caverna, da cui speriamo possa penetrare un raggio di sole, consapevoli che solo inondandola di nuova luce, potremo uscire dalle tenebre della nostra condizione attuale.
Come ha detto Galileo, “bisogna impegnarsi per essere felici nella vita“.
“E molto“, aggiungo io.
Fabio Conditi
Presidente dell’associazione Moneta Positiva
https://monetapositiva.it/
Per approfondimenti visita anche il sito https://unmondopositivo.it/
dove trovi sia i miei LIBRI che i miei CORSI
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login