Esteri
Il governo USA accusa l’exchange KuCoin di aver “Pulito” miliardi in denaro di provenienza criminale
L’exchange KuCoin è stato accusat di aver svolto la propria ttività senza autorizzazione e senza applicare sufficienti pratiche KYC, pur avendo ampia clientela americana, e quindi di aver favorito le attività di riciclaggio del denaro sporco
Il governo degli Stati Uniti ha incriminato l’exchange di criptovalute KuCoin e i suoi due fondatori con pesanti capi d’accusa penali. Secondo un comunicato stampa del Distretto Sud degli Stati Uniti di New York, due dei fondatori dell’exchange rischiano sanzioni per invio illecito di denaro e violazione della Legge sul Segreto Bancario.
Il comunicato menziona i fondatori di KuCoin Chun Gan e Ke Tang nell’accusa, per il loro ruolo nella presunta attività illegale. Inoltre, hanno dichiarato che la borsa “ha eluso le leggi antiriciclaggio degli Stati Uniti per far crescere KuCoin in uno dei maggiori scambi di criptovalute al mondo”. L’accusa parla di una “cospirazione criminale multimiliardaria”.
L’atto di accusa è stato reso pubblico oggi, svelandone i contenuti. In particolare, è stato annunciato dal Procuratore degli Stati Uniti del Distretto Sud di New York, Damian Willians, e dal capo dell’Homeland Security Investigations New York Field Office, Darren McCormack.
L’exchange e il suo fondatore sono stati accusati di “cospirazione per la gestione di un’attività di trasmissione di denaro senza licenza” e di non aver aderito al Bank Secrecy Act. KuCoin non aveva “mantenuto procedure ragionevoli” per la verifica dei clienti e l’osservazione delle attività sospette.
L’avvocato Damian Williams afferma che l’exchange ha “deliberatamente cercato di nascondere” il numero di utenti statunitensi sulla piattaforma. Inoltre, sostiene che KuCoin ha poi “approfittato della notevole base di clienti statunitensi”. Per diventare uno degli exchange più grandi del mondo. Inoltre, McCormack ha detto che l’indagine dell’agenzia ha definito l’exchange una “cospirazione criminale”.
Le accuse affermano che “In tutti i momenti rilevanti, KuCoin è stata un’attività di trasmissione di denaro con l’obbligo di registrazione presso il Financial Crimes Enforcement Network del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti (“FinCEN”) e, da luglio 2019, è stata un commerciante di commissioni su futures con l’obbligo di registrazione presso la Commodity and Futures Trading Commission degli Stati Uniti (“CFTC”)”.
“Dalla sua fondazione nel 2017, KuCoin ha ricevuto oltre 5 miliardi di dollari e inviato oltre 4 miliardi di dollari di proventi sospetti e criminali. Molti clienti di KuCoin hanno utilizzato la sua piattaforma di trading proprio per l’anonimato dei servizi offerti. In altre parole, la politica no-KYC di KuCoin è stata parte integrante della sua crescita e del suo successo”. La società, ignorando le basi delle pratiche di identificazione dei clienti, avrebbe favorito questi movimenti di denari sporchi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login