Seguici su

Economia

Il drone “Bidone volante” inzierà a fare le consegne a Stoccolma a maggio

Vicino a Stoccolma un comune inizierà a testare la consegna di medicinali, cibo e pasti tramite un drone dalla forma curiosa, ma efficiente.. Se funzionerà sarà una rvoluzione

Pubblicato

il

Il servizio di consegna via drone vdi Stoccolma partirà a maggio
Il servizio di consegna via drone vdi Stoccolma partirà a maggio

Il servizio di consegna via drone vdi Stoccolma partirà a maggio. Il piccolo comune di Stoccolma di Värmd ha attivato un nuovo servizio di consegna con i droni. Il servizio sarà gestito al servizio di una cerchia ristretta di 10.000 abitanti. I servizi forniranno prodotti farmaceutici, generi alimentari, pasti e articoli al dettaglio da negozi e ristoranti di Värmdö Köpcentrum.

Ecco un video che mostra il drone mentre vola e testa una consegna:

Il progetto, chiamato Foodora Air, è una collaborazione tra tre aziende svedesi: Tele2, un’azienda di connettività mobile; Foodora, un’azienda di consegne di ristoranti e generi alimentari; e Aerit, un produttore di droni per le consegne. Il servizio sarà lanciato a maggio; inizialmente saranno consegnati solo alimenti.

L’azienda offre voli di consegna condotti oltre la linea visiva (BVLOS), che forniscono alle famiglie registrate con l’azienda l’accesso on-demand a beni e servizi. Inizialmente, i servizi saranno disponibili solo nei fine settimana, ma si prevede che si espandano per coprire più giorni della settimana.

“Stabilire il nostro primo hub di consegna è un’importante pietra miliare per Aerit e per i servizi con i droni in Svezia. Stiamo trasformando viaggi in auto di 30 minuti in voli a batteria di 7 minuti”, ha dichiarato Alexander Perrien, CEO di Aerit. “Värmdö Kommun è stato un grande partner in questo viaggio, assistendoci in tutto e per tutto, dall’identificazione dei luoghi potenziali alle richieste di permessi per i terreni. Non vediamo l’ora di migliorare la sostenibilità e l’accessibilità della comunità”, ha aggiunto.

Drone in volo

Il Nimbi di Aerit può viaggiare lontano

I droni, chiamati Nimbi, sono dotati di sei unità motore/elica resistenti alle intemperie, disposte in tre gruppi di due alle estremità dei tre bracci. Hanno una capacità di carico massima di4 kg in un vano di carico da 10 litri.

Ogni Nimbi può viaggiare fino a 12 km a pieno carico, mentre può arrivare a 21 km se vuoto. Mentre si libra, produce un livello di rumore del motore di 65 decibel, che Aerit paragona a quello di un ufficio affollato.

Assomigliando a un vecchio bidone per il latte, Nimbi può raccogliere e consegnare il carico grazie al suo esclusivo meccanismo di verricello. Questo argano consente di prelevare e consegnare i pacchi senza la necessità di un’infrastruttura aggiuntiva.

Con circa 2 grammi di anidride carbonica per chilometro, le emissioni di Nimbi sono notevolmente inferiori a quelle dei veicoli di consegna tradizionali alimentati a benzina o diesel. Come riferimento, i veicoli a benzina emettono 5 once (143 grammi) di anidride carbonica per chilometro, mentre i veicoli a diesel emettono 3,9 once (110 grammi) di anidride carbonica per chilometro.


Una app guida le consegne ed elimina chi fa le consegne

Nimbi sarà aiutato dalla tecnologia 5G di Tele2, che consente una consegna rapida ed efficiente di cibo da diversi ristoranti regionali. Le consegne di cibo inizieranno a maggio a Värmdö e potranno essere ordinate tramite l’app Foodora.

“Questo segna una nuova era nel modo in cui le persone ricevono le consegne, e crediamo di poter vedere altre applicazioni in altri settori”, afferma Stefan Trampus, Executive Vice President B2B di Tele2.

“Per noi di Tele2, la partnership con Foodora è un esempio perfetto di come possiamo utilizzare la nostra connettività 5G e la nostra esperienza per guidare i futuri servizi di consegna in modo semplice, sostenibile e intelligente, offrendo ai clienti un’esperienza straordinaria”, ha aggiunto.

Le ricaddute dell’esperimento Aerit sono enorme: se avesse successo tutto il settore del delivery verrebbe rivoluzionato. L’autonomia è tale da rendere accessibili gran parte delle attività di un centro urbano. Il sistema, per quanto dall’aspetto strano, è comunque sufficientemente efficiente da rendere i beni dispoonibili in ambiente suburbano o urbano. Assiteremo a una vera e prpria rivoluzione nella vendita al dettaglio? Lo sapremo presto.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento