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Il cartello di produttori che può essere più pericoloso dell’OPEC e la velleità della Von Der Leyen

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Nel suo discorso sullo stato dell’Unione di questa settimana, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha sottolineato la crescente indipendenza dell’UE in settori quali energia, terre rare e materie prime. Un discorso che sarebbe stato ottimo se fatto 90 anni fa, durante il famigerato periodo dell’autarchia.  Oggi appare velleitario, superficiale e scarsamente cosciente del reale potere e capacità della UE.

Il funzionario ha sottolineato l’importanza di queste materie prime per l’energia, dopo di che ha continuato ad accusare la Cina per pratiche di mercato sleali. Un discorso francamente inutile: ciascuno fa quel che vuole con le proprie risorse, ed è stata al UE a porsi nella posizione di essere ricattata da mezzo mondo.

Era consapevole che la transizione dell’Europa è letteralmente condannata senza la Cina? Forse. O forse credeva sinceramente che l’UE potesse costruire da zero le proprie catene di approvvigionamento per la transizione. Un continente che non riesce neppure ad estrarre le proprie risorse di shale oil dovrebbe iniziarea ad aprire miniere di terre rare. Probabilmente sarebbe più semplice iniziare un allevamento di unicorni.

In tutta onestà, questa percezione di una crescente indipendenza nei settori dell’energia e delle materie prime è più un pio desiderio che una realtà. L’UE si vantava di aver rinunciato al gas russo, ma di averlo semplicemente sostituito con il GNL statunitense. Ora von der Leyen ha celebrato la fondazione del Critical Raw Materials Club.

Il club mira a procurarsi materie prime critiche da “partner affidabili desiderosi di sviluppare le proprie industrie di materie prime critiche”, secondo l’atto legislativo che ha portato alla creazione dell’entità. Ci sono molti paesi desiderosi di sviluppare le proprie industrie di materie prime. Il problema è che la maggior parte di questi paesi sono anche desiderosi di sfruttare al meglio queste industrie e non accontentarsi di tariffe “amichevoli” solo perché l’Europa lo chiede gentilmente.

In altre parole, i potenziali “partner” sono paesi in cui il nazionalismo delle risorse è vivo e vegeto. E molti di questi paesi potrebbero essere piuttosto aperti all’idea di un gruppo simile all’OPEC. L’Indonesia ha già indicato di essere disposta a provarlo per il nichel.

All’inizio di quest’anno, il paese ha avuto colloqui con altri tre paesi rimasti anonimi sulla possibile creazione di un cartello in stile OPEC per controllare il mercato del nichel. Resta da vedere se i colloqui porteranno a un esito, ma il fatto che tali colloqui si svolgano dovrebbe allarmare i grandi importatori del metallo critico.

La maggior parte di quelle che l’UE definisce materie prime critiche sono concentrate al di fuori della sfera di influenza occidentale. La Repubblica Democratica del Congo, ad esempio, è nota per ospitare oltre il 40% delle riserve globali di cobalto, secondo i dati di S&P Global citati di recente dal Wall Street Journal.

Il Cile ha le maggiori riserve mondiali di rame. L’Indonesia è la più grande riserva mondiale di nichel – da qui la sua spinta a cartellizzare la produzione – e l’Argentina ha i maggiori giacimenti di litio del mondo. Non è certo una sorpresa che sia l’UE che i suoi partner nordamericani si siano improvvisamente affrettati a fare amicizia in tutto il mondo.

L’Africa è una scelta ovvia, e non solo la RDC. La maggior parte dei paesi africani sono ricchi di risorse minerarie ma non hanno i mezzi per svilupparle, e gli investimenti da parte delle imprese internazionali non sono stati così generosi come molti avrebbero potuto sperare per ragioni di stabilità politica e una chiara legislazione mineraria.

L’UE e gli Stati Uniti potrebbero essere felici di aiutare con lo sviluppo di tali risorse, soprattutto perché l’apertura di nuove miniere sul loro territorio è praticamente fuori discussione grazie alla legislazione ambientale. Ma la Cina è molto più avanti di entrambi. La Cina ha effettivamente già cartellizzato molte risorse minerarie africane.

La Cina ha conquistato le catene di approvvigionamento e domina la capacità di lavorazione mondiale del litio e delle terre rare. Questo è il motivo per cui la transizione dell’UE sarebbe impossibile senza la Cina, che il presidente della CE ha rimproverato di sottoquotare i prodotti locali perché sovvenziona le sue industrie più di quanto fa l’UE.

La Cina ha dedicato più di un decennio a fare tutto questo e ora sta raccogliendo i frutti del suo lavoro. Bruxelles e Washington, d’altro canto, hanno dormito durante l’espansione della Cina nel settore delle materie prime minerarie e solo ora si stanno svegliando. L’OPEC può spaventare, ma un cartello di transizione guidato dalla Cina è molto più spaventoso per i campioni del “net-zero”. E, a differenza dello shale statunitense, l’offerta alternativa sarebbe scarsa e difficile da trovare.

Bruxelles dovrebbe puntare su tecnologie differenti, ma, siamo seri, vedete qualcuno a Bruxelles in grado difare un serio discorso strategico di lungo periodo? Se c’è, si sta nascondendo molto bene.


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