Seguici su

Attualità

Il Caffé in Austria che serve solo i non vaccinati…

Pubblicato

il

 

Come in Italia, anche in Austria si applicano rigide regole sull’accesso ai luoghi pubblici, eppure qualcuno ha deciso di andare contro-corrente e servire caffè e pasticceria austriaca anche a chi non risponde a certe caratteristiche.
Chi vuole andare in un locale pubblico in Austria deve seguire quella che localmente è chiamata la “Regole delle 3g”, cioè deve essere testato,
vaccinato, o guarito. Però in un caffè nella cittadina di Strobl sul lago Wolfgang nel Salzkammergut vengono serviti solo coloro che non sono vaccinati.
 Il sindaco della piccola comunità, con 3600 soli  abitanti, Josef Weikinger (ÖVP), afferma che il comportamento del locale  è perfettamente regolare e che questo rifiuto rientra nei suoi diritti. Anzi il primo cittadino prende  commenta la situazione con un certo umorismo. “Puoi solo riderci sopra, pensare ai tupi problemi e, al limite, invitare a non andarci, perchè questa scelta, comunque, non corrisponde alla nostra linea politica”. “Ovviamente è una trovata pubblicitaria e diventa difficile non notarla. Non prendiamo questa cosa troppo sul serio, limitiamoci a sorriderne”.
Ovviamente le normative sono diverse fra Italia e Austria: da noi sarebbe più difficile rifiutare l’accesso a un locale pubblico a una persona che ha le caratteristiche per entrarvi. Nello stesso tempo però un circolo privato potrebbe, in futuro, legittimamente rifiutare l’accesso ai vaccinati. Una discriminazione al contrario.  Certo un mondo in cui tutti potessero tornare ad andare ovunque sarebbe molto migliore.

Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito