Attualità
Il 77% degli Americani pensa che ci saranno scontri per le elezioni. La Guardia Nazionale si mobilita (immagini)
Secondo il sondaggio di Yahoo News / YouGov, il 77% degli americani teme che la violenza scoppierà nei prossimi giorni, appena si conosceranno i risultati delle elezioni. Inoltre c’0è pochissima fiducia nel sistema elettorale da entrambe le parti: il 59% dei sostenitori di Trump crede che se Trump perdesse sarebbe perché “i democratici hanno truccato le elezioni”, mentre il 58% dei sostenitori di Biden crede che se l’ex vicepresidente fosse sconfitto sarebbe perché “i repubblicani hanno rubato le elezioni”.
Con questo tipo di pensiero dominante, è quasi impossibile che non ci sia una qualche forma di disordine nei giorni successivi al voto.
Nel frattempo, solo il 22% degli elettori registrati si aspetta di conoscere il risultato la notte delle elezioni, mentre solo il 28% ritiene che le elezioni saranno “libere e corrette”. Curiosamente invece in Italia tutti faranno delle “Edizioni speciali notturne”, come se le elezioni USA fossero uguali a quelle italiane. Rischiano di passare una notte in bianco per niente.
Negozi, ristoranti e banche nelle principali città di tutto il paese sono stati chiusi.. chiusi in previsione di gravi disordini. Tuttavia, se Trump dovesse perdere e accettare la sconfitta, non saranno i suoi sostenitori a ribellarsi, dato ciò che è accaduto negli ultimi 5 mesi.
It is sad in America that major cities such as NYC and DC have to board up & have the National Guard on standby in advance of anticipated violence from the election. What should be a celebration of the right to free elections that makes the US great turns into a tense event.🇺🇸🚀 pic.twitter.com/as0DsoyYVW
— Judy A. Jones (@EastGlacierMT) November 2, 2020
Anche i negozi di armi in tutto il paese vengono svuotati da nuovi acquirenti che hanno paura di grandi dislocazioni sociali, mentre Walmart ha anche rimosso completamente armi da fuoco e munizioni dai suoi scaffali.
Nel frattempo la Guarda Nazionale è stata già chiamata in azione in diversi stati, dal Massachusetts alla Pennsylvania. Soprattutto a Philadelphia l’esercito è stato chiamato in azione in modo ampio:
https://twitter.com/icpetrie/status/1323348587913371649?s=20
Massachusetts
Vediamo come
1,000 National Guard on Stand By in Massachusetts https://t.co/lDAh3zNvnQ #VOTE
— NaKeDshorts (@isreal81923394) November 2, 2020
Se andrà tutto liscio, sarà un mezzo miracolo….
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.