Esteri
Il 53% dei francesi vuole mandare a casa Barnier
La maggioranza dei francesi vuole la mozione di sfiducia contro il governo Barnier, che rischia
Secondo un sondaggio condotto da Ipsos per La Tribune Dimanche, la realtà della politica francese è sempre più complicata e contrastata: il 53% dei francesi è favorevole alla censura del governo Barnier, cioè alla proposizione di una mozione di censura che lo faccia cadere, aprendo la strada a un nuovo governo o a elezioni anticipate.
Nel dettaglio, questo risultato è facilmente destrutturabile per base partitica.
Mentre l’88% dei sostenitori di LFI è favorevole alla mozione, l’85% dei sostenitori di Renaissance, MoDem e Horizons e l’83% dei sostenitori di LR sono contrari. Nel RN, il 67% vuole questa sfiducia.
Questo sondaggio girone in un momento di grande insoddisfazione per Marine Le Pen: le sue istanze relative alla legge finanziaria 2025 del Rassemblement National, relativamente poche proprio per permettere una loro considerazione da parte del governo Barnier sembrano ignorate e inascoltate.
A questo punto il RN sta esercitando una pressione crescente su Barnier per vedere dei segni positivi di dialogo, ma non sembra esserci grande risposta.
Se questa impasse proseguisse la Le Pen, sotto pressione anche internamente, potrebbe perdere la pazienza e diventare sensibile alle sirene della sinistra per la mozione di sfiducia. Tanto più che sarebbe premiata dalla base del Partito.
Barnier deve ascoltare di più la destra, se non vuole andare a casa.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login