Attualità
Ieri approvati ETS e CBAM: due sigle che vogliono dire “Povertà” per il cittadino europeo- Che dice Campomenosi
Ieri, con gioia degli ambientalisti, sono state approvate due norme per il famoso “Fit for 55”, cioè due strumenti della strategia, anzi “Strateggia” per la sua superficialità, che dovrebbero condurre alla neutralità nelle emissioni di CO2. Le normative sono:
- ETS, il sistema di scambio dei diritti di emissione di carbonio, a pagamento, che sarà richiesto a TUTTE le attività commerciali. Una TASSA IN PIU’ da pagare per tutti coloro che svolgono attività produttive;
- CBAM, il sistema di “Dazi al carbonio”, complesso e costoso, che colpirà tutte le importazioni sulla base dei presunti impatti sulle emissioni di gas serra, per cercare di riallineare i costi dell’import con quelli di produzione interna.
Come potrete ben intuire tutti e due i sistemi, voluti da UNA FORTE MAGGIORANZA parlamentare (PPE, cioè Forza Italia, S&D, cioè il PD, RE, cioè Calenda e Verdi, cioè M5S) porteranno ad un forte aumento del costo della vita per tutti i cittadini della UE, con un calo sensibile del tenore di vita. Quello che oggi costa 10 , domani costerà 12. Saremo, grazie a queste norme europee, tutti più poveri, tranne i super-ricchi, che potranno consumare come vogliono. Questo è il dazio pagato alla demagogia di Greta.
Qualcuno lo ha capito, come potete vedere da questo Thread Twitter di Marco Campomenosi.
Chissà se tra qualche anno, quando i nodi di queste norme verranno al pettine, qualcuno si andrà a vedere chi, in quel Giugno 2022, votò contro certe cose…https://t.co/59BjB99Mw3
— Marco Campomenosi (@MCampomenosi) June 23, 2022
Senza neutralità tecnologica e alternative a impatto zero subito disponibili, #ETS, nei fatti, si imporrà come una tassa alla produzione: l'#UE ha deciso di ignorare tutte le proposte alternative e ci porta dritti verso una transizione ecologica che avrà un forte impatto sociale.
— Marco Campomenosi (@MCampomenosi) June 23, 2022
La dipendenza dalla #Cina aumenterà e diminuirà fortemente la competitività del nostro sistema produttivo rispetto al resto del mondo che ha, infatti, scelto di percorrere strade diverse.
— Marco Campomenosi (@MCampomenosi) June 23, 2022
e non sarà facile cambiare queste norme stupide e dannose
Qualcuno mi potrebbe chiedere: ma Campomenosi, suvvia, casomai modificheremo queste regole!
Ecco, quello dell'irrimediabile immodificabilità delle decisioni prese in #UE è un altro enorme problema.
— Marco Campomenosi (@MCampomenosi) June 23, 2022
Nella mia lunga esperienza a vario titolo a #Bruxelles (dal 2005) posso dire che queste istituzioni hanno una difficoltà enorme a modificare i percorsi intrapresi (per esempio con il patto di stabilità, le politiche commerciali o la deriva "cinese" su libertà d'espressione)
— Marco Campomenosi (@MCampomenosi) June 23, 2022
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.