Seguici su

Attualità

I tedeschi sono già stufi di Scholz e della “coalizione semaforo”

Pubblicato

il

 

econdo un sondaggio, la maggioranza relativa dei cittadini è insoddisfatta delle azioni del cancelliere Olaf Scholz nel conflitto sulla guerra russa contro l’Ucraina. Nel sondaggio YouGov riportato da Zeit, il 45 per cento si è detto piuttosto insoddisfatto o addirittura molto insoddisfatto (25/20 per cento). Il 37 per cento è quindi piuttosto o molto soddisfatto di Scholz (28/9) nel conflitto. Il 18 percento non poteva o non voleva valutare le sue azioni. Solo tra i simpatizzanti dell’SPD è emerso un quadro diverso: il 59 per cento di loro era soddisfatto di Scholz e il 34 per cento insoddisfatto.

 

Solo il 25% degli intervistati ha apprezzato la leadership del Cancelliere nella crisi russa – il 51% ha affermato: “Si comporta piuttosto male come leader”  (non so/nessuna risposta: 24). La sua comunicazione è stata valutata anche peggio: il 56% ha ritenuto che non spiegasse adeguatamente la sua politica, il 22% la vedeva diversamente (non so/nessuna risposta: 22). Anche gli elettori della coalizione del semaforo valutano Scholz in modo simile in termini di leadership e comunicazione, sebbene i loro valori non differiscano così ampiamente come la media della popolazione.

Nel complesso, la coalizione di SPD, Verdi e FDP ha fatto anche peggio del cancelliere. Il 50 per cento degli intervistati era piuttosto o molto insoddisfatto delle proprie azioni in relazione alla guerra russa in Ucraina. Il sondaggio è stato fatto però prima delle recenti notizie sulla decisione di cedere i carri antiaerei Gepard all’Ucraina, scelta che ha smosso fortemente la politica tedesca, per cui non se ne conosce la ricaduta sull’opinione ell’elettorato.

I tedeschi sono rapidamente stufati del mix di “Politically correct”, costoso estremismo ambientalista e durezza di bilancio che costituisce la ragione di questa strana coalizione di governo, nata solo per espellere la CDU dai posti di potere. La crisi ucraina, i legami economici della SPD con la Russia e un comportamento ondivago e pasticciato del cancelliere hanno completato l’opera. I tedeschi sono pronti a tornare su strade più rassicuranti, ma la SPD farà di tutto per impedire il ribaltone, e anche alla CDU conviene far cuocere la coalizione semaforo ancora un po’.

Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito