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I porti di Los Angeles e Long Beach chiusi: i lavoratori senza contratto rinnovato se ne stanno a casa

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I porti di Los Angeles e Long Beach sono stati chiusi a causa di una diffusa mancanza di lavoratori, apparentemente legata alle trattative contrattuali in corso. I sindacati che rappresentano i lavoratori dei due porti sono in trattativa per un nuovo contratto e quindi i lavoratori hanno preferito festeggiare adeguatamente la Pasqua.

Secondo la Pacific Maritime Association, che rappresenta i datori di lavoro del settore marittimo sulla costa occidentale, l’ILWU Local 13 ha sospeso i lavoratori dai loro turni a partire da giovedì sera. “L’azione dell’Unione ha di fatto bloccato i porti di Los Angeles e Long Beach, la più grande porta d’accesso al commercio marittimo degli Stati Uniti“, ha dichiarato la PMA. Il sindacato, tuttavia, ha rilasciato una dichiarazione in cui non fa riferimento ad alcuna azione formale di lavoro.

L’organizzazione ha dichiarato che giovedì diverse migliaia di membri erano presenti alla regolare riunione mensile dell’organizzazione, durante la quale è stato giurato il nuovo presidente. Venerdì molti membri hanno osservato le festività religiose con le loro famiglie.

Venerdì 7 aprile 2023, i membri del sindacato che osservano le festività religiose hanno avuto l’opportunità di festeggiare con le loro famiglie“, si legge in un comunicato dell’ILWU. “Le operazioni di carico sono in corso, mentre i lavoratori dei porti restano al lavoro”. I funzionari portuali e gli spedizionieri, tuttavia, ritengono che le assenze siano un messaggio deliberato, anche se non dichiarato, del sindacato per fare pressione sulle trattative. Il sindacato lavora senza un nuovo contratto da luglio.

Le chiusure arrivano mentre i volumi di carico sono già scesi rispetto ai livelli massimi di un anno fa. Secondo gli esperti del settore, alcuni spedizionieri hanno già iniziato a deviare il traffico merci dai due porti. “Molte merci sono state spostate dai porti della costa occidentale verso il centro del Paese e la costa orientale“, ha dichiarato Nick Vyas, direttore esecutivo del Kendrick Global Supply Chain Institute della University of Southern California. “Abbiamo quindi assistito a un calo significativo dei volumi nei porti della costa occidentale, il che non è un buon segno“.

Il blocco è molto pesante perché circa il 40% delle merci straniere che arrivano negli Stati Uniti passa attraverso i due porti. Il Porto di Los Angeles ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che sta continuando a comunicare con l’ILWU e la PMA per sostenere il ritorno alle normali operazioni.

Riprendere le operazioni di carico nel complesso portuale più trafficato d’America è fondamentale per mantenere la fiducia dei nostri clienti e delle parti interessate della catena di approvvigionamento“, hanno dichiarato i funzionari del Porto di Los Angeles.

Comunque i funzionari portuali sono ottimisti che la crisi sarà facilmente superata una volta che i contratti saranno conclusi. Bisogna vedere se questo accordo verrà raggiunto…


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