attualita' posted by

I CURIOSI, DIREI IMPOSSIBILI, CONFRONTI TEMPORALE DEL SOLE 24 ORE. Ovvero fanno di tutto per distorcere il passato

 

A parte che nella musica c’è una corsa a svilire gli anni 70 ed 80 del secolo scorso, che tutti chercano di far apparire come un’epoca infernale, di povertà e di caos totali, quando chi li ha vissuti si ricorda un’età piuttosto felice, con uno stato sociale funzionante ed un benessere diffuso. Questo però non va bene per i mass media di massa che, nel tentativo di damnatio memoriae del periodo riescono a dire delle topiche divertenti

Vediamo, ad esempio, il Sole 24 Ore, che in un impeto di purezza europeista, si speinge a calcolare lo spread degli anni 80. Come fa notare Paride Lupo di Canale Sovranista qualcosa non va….

Vediamo che dice il Sole

Quindi il Sole viene a calcolare lo Spead fra Bund e BTP nel 1982, con sprezzo della logica e del ridicolo, perchè all’epoca l’eventuale differenza teneva conto delle prospettiva di svalutazione/rivalutazione di Lira e Marco oltre che delle prospettive inflazionistiche. Quindi già di suo è confrontare Pere e Kiwi e lo spread di 1174 pb (cioè del 11%) è un valore casuale e che nulla dice.

Ma ancora più divertente quando questo valore viene confrontato con quello fra il 1999 ed il 2005 quando lo spread fra i decennali è stato solo di “24 risibili punti”. Qui si giunge all’incredibile di confrontare Pere e Bistecche, perchè nel 1982 non c’era decennali….

Ecco la tabella riassuntiva del Tesoro sulle emissioni dei titoli

L’Italia NON emette titoli decennali sino al 1991, quindi il Sole riesce a confrontare, in modo eccezionale:

  • scadenza diverse;
  • valute diverse;
  • inflazioni diverse
  • economie diverse

riuscendo a concludere che il 1982 era un disastro invece il 1999-2015 il paradiso. Quale mirabile visione, quale attenta ed approfondita analisi. Il prossimo articolo prevederà un confronto fra le Pere Williams e la Bistecca Fiorentina di Chianina. Tanto sono la stessa cosa, quando si vuole dare un’immagine distorta della realtà. Invece di leggere queste amenità, chiedete a chi veramente visse quegli anni qual’era la qualità della vita.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi