Attualità
Hans-Olaf Henkel:la miglior soluzione per l’Italia è uscire dall’Euro (o fare una bella Patrimoniale)

Rispondendo alle parole di George Soros l’economista tedesco Hans Olaf Henkel ha affermato che l’Italia ha bisogno di solidarietà, ma la migliore possibile è lasciarla uscire dall’Euro e permetterle di passare ad una “Nuova Lira”. Il miliardario e controverso filantropo Soros aveva affermato che l’Europa doveva mostrare la sua solidarietà all’Italia ed i paesi più solidi avrebbero dovuto agire in modo diretto, inviando sovvenzioni al’Italia.
“Cos’hanno a che fare le decisioni prese dai politici italiani per il proprio sistema sanitario o le loro (tarde) decisioni di chiusura della Lombardia?” “La ricchezza media dei cittadini italiani è doppia rispetto a quella dei tedeschi, per esempio. Quindi prima che politici come Salvini o Conte o chiunque altro chieda dei soldi agli altri paesi per mitigare i risultati economici delle proprie decisioni dovrebbero chiedere la solidarietà ai propri ricchi”:
Queste parole fanno il paio con quelle di Mafred Weber del Partito Popolare Europeo, dove milita anche Forza Italia, che ha affermato che Italia e Spagna dovrebbero essere sottoposti a stretti controlli affinché non si spingano a fare dei massicci debiti pubblici. Insomma la solidarietà europea, alla fine è una specie di enorme e gigantesca gabbia nella quale alcuni paesi si arrogano il potere di essere i Kapò che tengono sotto controllo gli altri.
Hans Olaf Henkel non è un personaggio secondario nella prospettiva tedesca: è stato il presidente della Confindustria locale, ex presidente di IBM in Europa e Medio Oriente, ex membro del CDA di Bank of America e membro ancora dei comitati di sorveglianza di multinazionali tedesche, da Bayer AG a Continental AG. Il suo consiglio è ovvio: l’uscita dall’Euro permetterebbe al risparmio italiano di essere mobilitato a favore della ripresa italiana, non di altri, tramite lo strumento legittimo del pagamento di interessi adeguati. Comunque le sue parole riguardante l’Italia sono per lo meno ingenerose: la Germania non ha pagato un centesimo all’Italia, anzi è più probabile sia avvenuto viceversa, anzi Salvini è fermamente opposto alla richiesta di qualsiasi aiuto dagli altri paesi UE. Tanto, non ci daranno nulla…
