attualita' posted by

GUALTIERI VUOLE IL RECOVERY SUBITO, COSì PAGHEREMO PIU’ SOLDI ALLA UE

 

Gualtieri, il ministro dell’economia e finanze, ha fretta! Non vuole più ritardi, dobbiamo prendere i soldi del Recovery Fund subito, come mostra questo stralcio preso da una sua intervista a La Stampa. Hanno tanta fretta, perché devono illudere gli italiani, in questo momento difficile, che c’è un soluzione predisposta da governo. Il realtà sono solo illusioni e cortine di fumo.

Come ci svela un giornale non sicuramente sospettabile d’inclinazioni sovraniste, Huffington Post,  l’Italia avrà un saldo negativo con il Recovery Fund, cioè verrà a pagare più di quanto riceverà. Come rivela la Corte dei Conti, se nel periodo 2014 -2020 avessimo rinunciato agli aiuti e contributi della UE, ma non avessimo neppure versato alla UE, avremmo avuto un saldo positivo pari a 112 miliardi di euro. Una cifra che avrebbe permesso, ad esempio, d’investire nella sanità, nei famosi reparti di rianimazione, oppure avrebbe permesso di preparare il piano anti epidemia con relative scorte strategiche di DPI e reparti predisposti.

Cosa cambierà adesso con il “Next generation EU”?? Assolutamente NULLA.

In apparenza noi pagheremo 96,3 miliardi per riceverne 156 in 7 anni. Ben poco rispetto alle cifre di cui si vantano governo e partiti di maggioranza. Però questo saldo è positivo SOLO per la presenza dei prestiti che dovranno essere ripagati ben oltre i sette anni del bilancio 2021-2027. Se consideriamo i soli fondi erogati a fondo perduto le cose sono ben diverse: in cambio di 81 milirdi l’Italia dovrà versarne ben 96,3 per cui il saldo del Next Generation EU, o Recovery Fund, di ben 15,3 miliardi. Ecco qui il vero vantaggio derivante dal Recovery Fund!!

Alla fine , considerando i fondi ordinari, per i quali vi è uno squilibrio di 20,3 miliardi, abbiamo alla fine del settennio 2021-27 uno squilibrio negativo pari a 35,6 miliardi. Nel periodo di bilancio 2014-2020 lo squilibrio era stato, secondo la corte dei conti, pari a 36,3. Alla fin il saldo italiano migliora, in 7 anni di 700 milioni: NULLA

Quindi tutta questa fretta di Guatieri non è altro che relativa a far pagare agli italiani più tasse. Una vera presa in giro,ma il trucco sarà presto visibile e gli italiani chiederanno a Gualtieri di risponderne.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal