Attualità
Guadalupa: dopo cinque giorni di scontri per l’obbligo vaccinale imposto il coprifuoco
Nel Territorio d’Oltremare francese della Guadalupa è stato imposto il coprifuoco dopo cinque giorni di protesta durissima contro l’imposizione del covid pass ai lavoratori, mentre il governo di Parigi sta inviando dei rinforzi di polizia.
Tutto è cominciato quando il governo ha diffuso la notizia della vaccinazione obbligatoria degli operatori sanitari e i vigili del fuoco e per l’imposizione del Green Pass vaccinale. I sindacati hanno lanciato lunedì uno sciopero a tempo indeterminato e sono iniziate la proteste in quello che sarebbe un paradiso caraibico.
I manifestanti hanno dato fuoco alle auto e hanno eretto barricate di fortuna lungo le strade. Il video sui social media mostrano la polizia che carica i vigili del fuoco in protesta che hanno usato le manichette antincendio per cercare di respingere gli agenti e pennacchi di fumo che si alzano sui quartieri.
Il governo francese ha risposto con il coprifuoco e inviando altri 200 poliziotti sull’isola, dopo che è stato evidente la perdita di controllo sulla situazione.
I manifestanti non sembrano intenzionati a interrompere le proprie proteste, anche perchè ritengono inaccettabile l’imposizione dei obblighi che vengono a cambiare le loro abitudini di vita. Tra l’altro l’imposizione è venuta in un momento in cui l’ondata covid-19 sembrava sotto controllo, e senza misure speciali
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.