Seguici su

Attualità

Golpe in Niger: l’ECOWAS attiva la Forza di Pronto Intervento, i golpisti minacciano la testa del presidente deposto

Pubblicato

il

La Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale (ECOWAS) ha ordinato l‘immediata riattivazione della sua forza di pronto intervento (Standby Force) per ripristinare l’ordine costituzionale nella Repubblica del Niger, dove il 26 luglio un colpo di Stato ha spodestato il presidente Mohamed Bazoum.

In un comunicato letto al termine della riunione d’emergenza dei leader del blocco regionale, il presidente dell’ECOWAS, Omar Alieu Touray, ha dichiarato che l’uso della forza per stanare i golpisti è una delle risoluzioni prese dai leader.

La risoluzione recita in parte: “Dare ordine al comitato del Capo di Stato Maggiore della Difesa di attivare immediatamente la forza di attesa dell’ECOWAS con tutti i suoi elementi.”Ordinare il dispiegamento della forza di riserva dell’ECOWAS per ripristinare l’ordine costituzionale nella Repubblica del Niger”.

L’ECOWAS ha dichiarato che tutti gli sforzi fatti per dialogare con la giunta militare della Repubblica del Niger sono stati rifiutati dai leader del colpo di Stato, che condannano la continua detenzione del Presidente Mohamed Bazoum e dei suoi familiari.

Nel frattempo, la giunta ha minacciato di uccidere il presidente deposto Mohamed Bazoum se i Paesi vicini tenteranno un intervento militare per ripristinare il suo governo. L’Associated Press ha riferito che la minaccia è stata trasmessa all’inizio di questa settimana a un diplomatico statunitense di alto livello, Victoria Nuland, durante la sua visita nel Paese.

Intanto il governo militare ha creato un nuovo governo con la nomina di 21 nuovi ministri.

Cos’è la forza di pronto intervento ECOWAS

L’Unione Africana prevede, nei trattati per la sicurezza del continente, una forza di pronto intervento con varie funzioni che vanno dall’osservazione allo ristabilimento dell’ordine. La sede di questa forza sarebbe ad Addis Abeba, ma operativamente è divisa nelle diverse aree in cui è diviso il continente, fra cui l’ECOWAS.

Quindi la convocazione della forza di pronto intervento non è improvvisata, ma si basa su unità che i singoli paesi hanno già predisposto per un intervento congiunto. La forza di pronto iintervento ECOWAS è intervenuta già in Gambia, ma si è trattato di un intervento relativamente semplice, anche perché l’esercito gamnbiano era minimo e il paese piccolo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


2 Commenti

1 Commento

  1. Pingback: ECOWAS rinvia la riunione e tenta la trattiva con il Niger

  2. Pingback: Niger: 17 soldati morti in agguato, mentre si arruolano volontari per la guerra

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento