Difesa
Gli ufficiali della Budeswehr sono intercettati dai russi mentre discutono su come distruggere il ponte di Kerch
Il governo tedesco conferma l’autenticità di una registrazione, in mano al canale russo RT, in cui ufficiali tedeschi discutono l’invio dei missili Taurus in Ucraina per distruggere il ponte di Kerch. La Bundeswehr ha una sicurezza a livello di barzelletta
Il Ministero della Difesa tedesco ha confermato sabato l’autenticità di una registrazione di una discussione confidenziale tra alti ufficiali della Bundeswehr sulla guerra in Ucraina, diffusa dai media di stato russi, in cui si parlava della capacità del missile tedesco Taurus di distruggere il ponte sullo stretto di Kerch.
“Secondo la nostra valutazione, è stata intercettata una conversazione nella divisione delle forze aeree. Al momento non siamo in grado di dire con certezza se siano state apportate modifiche alla versione registrata o trascritta che sta circolando sui social media”, ha dichiarato una portavoce del ministero.
La direttrice dell’emittente statale russa RT, Margarita Simonyan, venerdì ha pubblicato quella che secondo lei è una registrazione audio tra ufficiali tedeschi, tra cui il capo dell’aeronautica militare, il tenente generale Ingo Gerhartz.
“Ora si indagherà molto attentamente, molto intensamente e molto rapidamente”, ha detto Scholz sabato durante una visita a Roma.
Come trasmesso da Simonyan su Telegram, l’audio include una discussione sulla capacità dei missili da crociera Taurus di distruggere un ponte, apparentemente un riferimento al nuovo ponte che collega la Crimea occupata dai russi alla terraferma russa attraverso lo stretto di Kerch.
La registrazione è stata apparentemente effettuata da una videoconferenza tra quattro uffici della Luftwaffe che discutevano della guerra della Russia in Ucraina.
Nell’audio trapelato, si parlava di come gli ufficiali tedeschi potessero fornire agli ucraini informazioni sui bersagli senza sembrare direttamente coinvolti nel conflitto con la Russia, ad esempio utilizzando personale in abiti civili che parlassero ucraino con accento americano.
La clip contiene anche un riferimento al fatto che i britannici hanno “alcune persone sul campo” in relazione al dispiegamento dei loro missili da crociera Storm Shadow consegnati all’Ucraina.
La rivista tedesca Der Spiegel ha riferito che l’incontro virtuale non si è svolto attraverso una linea protetta, ma tramite la piattaforma Webex.
Un errore o una mossa voluta?
“Se questa storia si rivelasse vera, sarebbe un incidente molto problematico”, ha dichiarato Konstantin von Notz, presidente della commissione parlamentare di controllo del Bundestag, alla rete televisiva Redaktionsnetzwerk Deutschland.
Il politico del partito dei Verdi ha detto che bisogna stabilire “se si tratta di un incidente isolato o di un problema strutturale di sicurezza”.
Roderich Kiesewetter, dell’Unione Cristiano-Democratica di centrodestra e vicepresidente della commissione parlamentare di controllo del Bundestag, ha affermato che sembra che la Russia abbia fatto trapelare la conversazione per fare pressione sulla Germania affinché non fornisca missili Taurus all’Ucraina.
Quale può essere la causa di questa incredibile vicenda:
- tutto questo può essere il risultato di un’incredibile superficialità nella sicurezza delle forze armate tedesche, che appaiono poco più di un gruppo di faciloni dilettanti che rivelano segreti di stato su canali non sicuri;
- oppure questo è stato un consapevole sabotaggio destinato ad evitare l’invio del missile tedesco a lungo raggio in Ucraina rivelandone i retroscena ai russi.
Per ora il cancelliere tedesco Scholz ha vietato il trasferimento dell’arma a Kiev.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Come hanno fatto i russi a intercettare le comunicazioni dell'esercito tedesco? La password era 1234
Pingback: Militare tedesco legato allo sviluppo tecnologico militare arrestato per spionaggio