Seguici su

Attualità

Gli Houthi dello Yemen affermano di aver abbattuto un drone USA

Pubblicato

il

Mercoledì la milizia Houthi dello Yemen ha affermato di aver abbattuto un drone americano al largo delle coste del paese della penisola arabica, affermando che era stato schierato a sostegno di Israele.

“Le nostre difese aeree sono state in grado di abbattere un MQ-9 americano mentre svolgeva attività di sorveglianza e spionaggio ostili nelle acque territoriali yemenite come parte del sostegno militare americano a Israele“, ha affermato in una nota il gruppo, alleato dell’Iran.

Ecco un video diffuso dal gruppo per confermare l’abbattimento, ovviamente da verificare

 

L’esercito americano non ha reagito immediatamente alla dichiarazione.

Gli Houthi fanno parte dell’“asse della resistenza” dei gruppi sostenuti dall’Iran e contrari a Israele.

Hanno rivendicato la responsabilità di molteplici attacchi di droni e missili contro Israele durante la sua guerra con Hamas nella Striscia di Gaza. Praticamente hanno dichiarato guerra a Israele , da cui li separa l’Arabia Saudita e la Giordania.

Il conflitto è stato innescato dall’attacco senza precedenti di Hamas del 7 ottobre al sud di Israele in cui sono state uccise 1.400 persone, per lo più civili, dicono funzionari israeliani.

Israele ha risposto con un’incessante campagna di bombardamenti e un’invasione di terra di Gaza, mirata a distruggere Hamas, che secondo il ministero della sanità nel territorio palestinese gestito da Hamas ha ucciso più di 10.500 persone, anche per la maggior parte civili.

“Le attività ostili non dissuaderanno le forze armate dello Yemen dal proseguire le loro operazioni militari contro l’entità israeliana e la sua oppressione del popolo palestinese”, si legge nella dichiarazione degli Houthi.

Gli Houthi, contrari alle forze governative dello Yemen, hanno preso il controllo della capitale Sanaa nel 2014.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento