Seguici su

Attualità

Giappone: utilizzati lupi robot per tenere lontani gli orsi selvatici

Pubblicato

il

Una piccola città giapponese ha scelto un approccio innovativo per scoraggiare gli orsi selvatici. La città di Takikawa ha ampiamente installato robot simili a lupi per affrontare la crescente minaccia degli orsi che si avventurano in città alla ricerca di cibo. Ciò ha anche aumentato la probabilità di incontri mortali con gli esseri umani.

Questa città sull’isola settentrionale di Hokkaido ha una popolazione di oltre 40.000 persone.

Lupo robotico dallo sguardo terrificante

Questo “Monster Wolf” è stato sviluppato dal produttore di macchinari Ohta Seiki. Un’altra società, Wolf Kamuy, attualmente gestisce le vendite e la manutenzione del robot-lupo.

Inizialmente progettato per proteggere i terreni agricoli dagli animali selvatici, il lupo robot è ora impiegato dalle autorità locali e dagli amministratori di autostrade, campi da golf e allevamenti di maiali.

I lupi meccanici hanno un aspetto minaccioso, con denti scoperti, inquietanti occhi rossi luminosi e uno strillo intimidatorio progettato per scoraggiare gli animali.

Il corpo del robot è ricoperto di pelliccia artificiale e la sua testa può ruotare come quella dei veri animali per spaventare gli orsi.

Inoltre, quando rileva un movimento, può produrre suoni ululanti e stridenti, che possono essere uditi fino a un chilometro di distanza.

Questi suoni comprendono oltre 60 varianti diverse, tra cui l’abbaiare di un cane, la voce di un cacciatore e gli spari. Nel complesso, misura circa 80 cm di altezza e si estende fino a una lunghezza di 125 cm.

Sorprendentemente, i lupi robotici hanno svolto il loro lavoro abbastanza bene, poiché gli orsi che foraggiano nelle aree sembrano essere stati ridotti dalla loro installazione.

Quest’anno sono stati segnalati diversi avvistamenti di orsi

Secondo l’articolo del New York Times, la scarsità di ghiande e la diminuzione delle popolazioni rurali, che fungono da barriera tra la natura selvaggia e le regioni urbane densamente popolate, sono alcuni dei fattori che spingono gli orsi selvatici ad avventurarsi in diverse aree urbane.

Diversi attacchi hanno provocato feriti e vittime tra i residenti, portando alla sparatoria degli orsi. Nel 2021, le autorità hanno documentato uno degli anni più letali nella regione, con quattro morti e almeno dieci feriti segnalati.

La maggior parte degli incidenti legati agli orsi, inclusi attacchi e avvistamenti, vengono segnalati nel mese di aprile. Questo è il momento in cui gli animali selvatici, spinti dalla fame al risveglio dal letargo, cercano attivamente il cibo. Questi incidenti si osservano anche a settembre e ottobre, quando gli orsi in genere consumano grandi quantità di cibo per accumulare riserve di grasso sufficienti per i mesi invernali.

Il primo impiego del lupo robotico è stato registrato nell’autunno 2020. Circa 70 lupi sono stati installati in varie parti del Paese.

Secondo quanto riferito, i dati del governo indicano che ci sono circa 12.000 orsi bruni nella regione di Hokkaido, e alcuni esperti stimano che la popolazione di orsi neri asiatici sia di circa 10.000.

Potrebbe essere un suggerimento da applicare per la sicurezza delle popolazione del Trentino Alto Adige, che hanno problemi di convivenza con questi grandi animali.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento