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Germania: il “malato d’Europa” che illude con il bilancio

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La Germania è nuovamente il “malato d’Europa”, secondo Hans-Werner Sinn, presidente emerito dell’istituto Ifo, e le sfide che questo comporta, in particolare per quanto riguarda la strategia energetica del paese, potrebbero favorire i partiti di destra sempre più popolari.

Sinn lo conosciamo bene a Scenarieconomici, come un economista austero e duro che, ad esempio, non ha mai creduto che l’Italia sia in grado di risolvere i propri problemi economici restando nell’Euro e che non crede che la Germania abbia avuto qualche vero vantaggio dalla moneta unica, se non accumulare crediti di dubbia esigibilità, ma è anche un ppersonaggio ascoltato in Germania.

Il termine “malato d’Europa” è riemerso nelle ultime settimane mentre la produzione manifatturiera continua a stentare nell’economia più grande della regione e il paese si confronta con prezzi energetici elevati. Il termine è stato originariamente utilizzato per descrivere l’economia tedesca nel 1998 mentre navigava nelle costose sfide di un’economia post-unificazione.

“Non è un fenomeno a breve termine”, ha detto Sinn a CNBC’s Steve Sedgwick all’Ambrosetti Forum in Italia venerdì scorso.

“Ha a che fare con l’industria automobilistica, che è il cuore dell’industria tedesca e molte cose dipendono da questa,” ha detto. Le automobili sono state il principale prodotto di esportazione della Germania l’anno scorso, rappresentando il 15,6% del valore delle merci vendute all’estero, secondo i dati dell’ufficio federale di statistica.

La Germania ha segnalato un deficit commerciale per la prima volta in decenni a maggio 2022, ammontante a 1 miliardo di euro (1,03 miliardi di dollari). Il paese aveva temporaneamente cambiato da un surplus commerciale all’importazione di più di quanto esportasse.

La Germania è poi tornata a un surplus commerciale, che è stato di 18,7 miliardi di euro a giugno 2023, secondo l’ufficio federale di statistica, ma le esportazioni rimangono lente.

Sinn ha dichiarato che i dubbi degli investitori sulla fattibilità degli obiettivi di sostenibilità della Germania contribuiscono anche a descrivere il paese come il “malato d’Europa”.

Uno degli obiettivi attualmente nel mirino del governo tedesco è diventare carbon neutral entro il 2045. Questi piani sono diventati particolarmente importanti quando l’Europa ha cercato di distaccarsi dalle forniture di gas russe a seguito dell’invasione a tutto campo del Cremlino in Ucraina, e i prezzi sono aumentati.

Alcuni hanno descritto le ambizioni della Germania di allontanarsi dal gas russo come “estremamente ottimistiche”, soprattutto alla luce degli obiettivi climatici del paese.

Parlando all’Ambrosetti Forum, Sinn ha detto che la dipendenza dalle tecnologie rinnovabili come il vento e il solare comporterebbe un “problema di volatilità”, che potrebbe causare problemi alle aziende.

“È necessario colmare [questi divari] con l’energia convenzionale, quindi è molto difficile avere questa doppia struttura che dovremo sostenere in futuro. Da un lato l’energia verde volatile e dall’altro l’energia convenzionale per colmare i divari”, ha detto.

“Questo è un doppio costo. Questo è un alto costo energetico e questo non è buono per l’industria. È un percorso difficile.”

La Germania potrebbe perdere dal 2% al 3% della sua capacità industriale attuale poiché le aziende spostano le operazioni in paesi in cui il gas e l’elettricità sono più economici, come gli Stati Uniti o l’Arabia Saudita, secondo una nota di ricerca pubblicata ad agosto da Berenberg.

Sappiamo che gli indici PMI tedeschi sono crollati in territorio negativo perfino per i servizi, facendo presagire un’economia in recessione.

In tutto questo il ministro delle finanze Christian Lindner pensa di ridurre le spese a 445 miliardi di Euro, 30 in meno del 2023, ma 90 in più che nel 2019. Con un calo dell’attività economica e industriale sarà molto difficile veder questo budget rispettato, anche perché si parla di aiuti all’industria per far fronte al caro energia. Chi lo pagherà ?

 

 


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