Seguici su

Analisi e studi

Germania: cala nuovamente la produzione industriale. Intanto i politici discutono

La produzione industriale tedesca cala invece di crescere, come da previsioni. Cala soprattutto la produzione di energia e quella del settore auto

Pubblicato

il

Aldiamo al punto , e poi i commenti: la produzione industriale tedesca è scesa dell’1% su base mensile nell’ottobre 2024, mancando le aspettative di un rimbalzo dell’1,2% e facendo seguito al calo del 2% rivisto al ribasso di settembre.

Il calo sostenuto è stato determinato principalmente da una diminuzione annuale dell’8,9% della produzione di energia, e qui il “dunkelflaute” può aver avuto un suo ruolo rilevante.

Inoltre, la produzione dell’industria automobilistica è scesa dell’1,9%, mentre la produzione dell’industria, esclusa quella energetica e delle costruzioni, è diminuita dello 0,3%.

All’interno dell’industria, la diminuzione della produzione di beni di consumo (-1%) e di beni strumentali (-0,4%) ha compensato l’aumento dello 0,4% dei beni intermedi.

Nel frattempo, la produzione dei settori industriali ad alta intensità energetica è diminuita dello 0,9%, a confermare che il problema europeo è energetico. ecco il grafico su base mensile:

Su base annua, la produzione industriale è diminuita del 4,5%, in aumento rispetto al calo del 4,3% registrato a settembre, rivisto al ribasso, e il tutto dovrebbe essere confrontato con una crescita media del 1,1% dal 1979 al 2024.

Mettiamola sotto questo punto di vista: con un paio di anni simili a questo la germania non avrà più un problema di produzione energetica, perché non ci sarà più un sistema industriale energivoro per cui produrre energia. Ovviamente si parla quasi solo della crisi del settore auto, ma i problemi tedeschi sono ben più ampi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento